Forum

Notifiche
Cancella tutti

Prove tecniche di "lievitazione"

(@pietro-camerani)
Membro Registered

Ciao a tutti,
sto' provando a fare le pizze con un lievito che si chiama "levital" (e' l'unico lievito fresco che sono riuscito a trovare in Spagna), e' un lievito adatto anche a celiaci, e' un panetto da 25gr. e c'e' scritto che va' impastato con 500gr di farina, sapete qualcosa per come si possa utilizzare al meglio?
Lo sto' utilizzando un po' come il lievito di birra, mal'impasto non cresce molto, la pizza viene croccante ma non si vedono le "bolle" o meglio, sono molto piccole; il tipo di farina che sto' utilizzando e' una semplice "harina de trigo" cio' farina di grano ma qui in Spagna non specificano niente sulle confezioni neanche se e' 00, l'unica cosa che descrivono e' se e' una farina per fritti,per dolci , per pizza (gia' con lievito) almeno in quelle da 1kg.
Qualcuno sa' quale marca o tipo di farina si possono acquistare nella penisola iberica e ovviamente se conoscete anche un lievito valido e gia' che ci siamo pomodoro e mozzarella  [33] , li posso acquistare anche all'ingrosso,  alla Makro (la Metro in Italia) anche in formato professionale [14] 
Molte grazie a tutti per i vostri eccezionali consigli, ho ancora un annetto di prove da fare prima di aprire il mio pizzaclub (marchio registrato da africabella  [46] ).
Come va' Massimo, sei gia' in Sud Africa?

Un saluto a tutti.

Piero
83.52.230.44

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/09/2008 23:43
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao Piero!, complimenti innanzitutto per la scelta di vita e l'idea di "imitare" il progetto affascinante di massimo.
Io sulla Spagna e sui vari prodotti non so nulla,però mi ha incuriosito che hai scritto che il levital è un lievito adatto per celiaci: se non mi son perso qualcosa...lo è anche il lievito di birra normale! e di sicuro (me lo han detto amici che abitano vicino a Valencia) lo si trova anche lì fresco. Le dosi sulla confezione di 25gr su 500gr mi fan pensare che lo sia anche quello.
Per farina etc spero che ti riescano ad aiutare i pizzaioli trasferitisi i Spagna che frequentano il forum; intanto potresti fare una ricerca nel forum e chiedere in qualche panificio/pizzeria lì.
Tienici al corrente
Marco
151.57.194.194

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/09/2008 21:59
(@pietro-camerani)
Membro Registered

Ciao Marcolin,
esattamente non so' se il lievito di birra sia adatto a celiaci visto che gia' la "birra" non ha piu' niente a che fare con il lievito ma se non viene specificato con il marchio della FACE, (e' un organo che controlla e attesta che i prodotti siano adatti a celiaci oppure no),  non lo e', pero' nel lievito Levital, nella scatola dove sono contenuti i panetti, e' specificato pertanto e' idoneo e il fatto che i tuoi amici di Valencia lo trovino nei supermercati ed esattamente nella catena Mercadona, molto diffusa qui in Spagna, dovrebbe essere lo stesso e a conferma che il rapporto e' 25gr x 500 di farina lo evidenzia.
E' molto simile all'italiano "lievito di birra" di sempre come panetto, ma la quantita' e' decisamente diversa, non so' cosa succederebbe se mettessi 25gr. del "nostro" in 500gr di farina [32]

Avevo gia' pensato al rivolgermi ad un forno per chiedere un po' di lievito e comprare qualche kg di farina, ma non voglio "vincolarmi" ad un "fornitore", vorrei trovare la mia "formula", provero' magari ad utilizzare il panetto in un kg di farina e vedro' cosa succede, ti faro' sapere.
Se puoi chiedere ai tuoi amici come lo utilizzano sarebbe eccezionale.

Vorrei anche provare a fare un lievito madre con una farina biologica che ho comperato, hai qualche dritta da darmi?

Ti ringrazio per il tuo aiuto.
Ciao
Piero
83.52.230.44

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/09/2008 06:57
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao Piero, probab mi ero espresso male. I miei amici son li i erasmus, non sono profess del settore e chiaccherando mi dicevano di trovare il lievito di birra (non so dove) non il levital anche li. Quando parlavo di 25gr su 500 intendevo proprio che sono le stesse dosi che mettono in italia sulle confezioni di farina i vari molini per il lievito di birra e quindi pensavo che il tuo levital fosse circa l'equivalente. Anche qui da poco esiste un lievito di birra liquido che si chiama lievital e... credevo fosse circa la stessa cosa del tuo.
Per il lievito madre guarda qua:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=9966
Marco è un vero esperto e ha regalato a questo forum nozioni di altissimo livello.
Altri metodi son quello di partire con la polpa di un frutto maturo o di usare il miele, o lo yoghurt o l'infusione di frutta secca (uva passa) o del grano stesso...
quelo di marco a mio parere è almeno come procedimento migliore dal punto di vista teorico. Al max un giorno ti dico gli altri. Poi però ci vuol fortuna, molta pazienza e tempo.
Altra possibilità meno poetica ma valida è quella di comprarne uno da attivare dalla sourdo.
Marco
ps.il lievito di birra (Saccaromyces cerevisiae)con la birra ...ormai ha poco a che fare e credo anche con la celiachia: il procedimento di preparazione è un po' lungo e a quest'ora non mi ci metto nemmeno a ripensarlo ma al di là di una melassa iniziale che potrebbe forse dare probl ...poi alla fine non credo rimanga nulla di problematico.

151.57.193.252

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/09/2008 08:16
Condividi:
Translate »