Proporzioni impasto
Ciao a tutti, sto per aprire una pizzeria in Perù e mi sto trovando leggermente in difficoltà con le proporzioni dell'impasto, per via delle teglie più grandi di quelle che usavo in Italia. Queste sono 45x65cm e quindi l'impasto che preparavo risulta scarso. Posso comunque stenderlo, ma la pizza mi risulta eccessivamente sottile.
Visto che il forum è popolato da maestri pizzaioli, vorrei chiedere quale sia il metodo migliore per non perdere il "gusto" della mia ricetta, che di seguito indico (per teglia), e riuscire a coprire una teglia più grande.
400g Acqua
10g lievito fresco
800g farina (11g proteine)
25g sale
20g evo
Devo seguire la semplice regola di fare una proporzione per ogni ingrediente o mi basta ad esempio aumentare la grammatura della farina, aumentare solo l'acqua, o il lievito. Accetto consigli e guide.
PS: questa farina, nonostante abbia 11g di proteine, si comporta come una classica manitoba, quindi necessita un buon periodo di maturazione per essere opportunamente lavorata.
Ciao!
Guarda, non c'è modo migliore per imparare tutta la procedura e i movimenti che seguire le video ricette di Viva La Focaccia, un famoso canale youtube di un genovese che vive in america. Basta andare nel link sottostante e scegliere la playlist con le ricette che ti interessano, io ho imparato tantissimo da lui, non ne sbaglia una!
https://www.youtube.com/user/vivalafocaccia