PROBLEMI MATURAZIONE PASTA IN FRIGO
Ciao a tutti! volevo un vostro parere per quanto riguarda la maturazione dell'impasto in frigo (della palline nei contenitori). Ho notato che in questi giorni il mio impasto fatica a maturare in frigo. può essere per via del caldo visto che il frigo si accende molto di più rispetto a quando ci sono temperature più basse nel locale.
inoltre l'apertura frequente delle porte del frigo quindi con conseguente sbalzo termico può influire sulla maturazione?
ciao grazie
ciao se perpiacere elenchi la procedura del tuo impasto sarà piu chiaro dare una spigazione ... grazie.
strano se i contenitori sono chiusi....e poi non dovrebbe sembrarti ad uno stato piu avanzato se fosse il problema calore? (e quindi non poco maturato)
si i contenitori sono ermetici e nuovi quindi problemi di tenuta non dovrebbero averne, il problema è che ho notato che le palline non presentano più puntini neri, pensavo fosse perchè il frigo si accende molto spesso per via del caldo...di conseguenza c'è un grado di umidità diverso.
non è obbligatorio avere i puntini neri su un impasto maturato...relax
ciao guarda il tuo problema e' molto semplice,anche senza che spieghi la tua procedura(sicuramente impasti con acqua fredda o ghiaccio visto il caldo,no).
metti le cassette in frigo prima che sia partita la lievitazione.
aspetta un pochino di piu' prima di metterle in frigo devi dare tempo all'impasto di partire...
ciao
ps son curioso di sapere se e' cosi'....senno' se ne riparla piu' in dettaglio.