Problemi impasto, elastico e appiccicoso
Buongiorno a tutti, sono Antonio, un nuovo iscritto amatoriale. Impasto con piccola planetaria.
Ho sperimentato a casa diverse farine, idratazioni, tempistiche, metodi con risultati alterni ma tutti caratterizzati da una costante: NON RIESCO A FARE un impasto che non si lasci andare, abbia consistenza adeguata e alla stesura non si presenti troppo elastico e formi buchi nel mezzo. Praticamente un disastro, non è sempre così ma il più delle volte questa risulta una costante.
Quando lo tolgo dall'impastatrice, comunque anche lavorandolo a mano si attacca sempre a mani e piano di lavoro, quando poi, usando altra farina, lo finisco, lo metto a lievitare e poi lo staglio, i panetti nel contenitore tendono ad afflosciarsi e ad unirsi.
Utilizzo per lo più farina 0 (ma l'ha fatto anche con la 00 o la 1), idratazione 60%, lievito fresco 2 gr per 1 Kg farina, 600 ml acqua minerale naturale da frigorifero, soprattutto in questo periodo di calura, sale 30 gr.
Faccio stemperare il lievito in acqua tiepida e 1/2 cucchiaino di zucchero fino all'attivazione, poi metto l'acqua (per primnella planetaria con la farina e il lievito. Impasto con il gancio 7-8 minuti, poi aggiungo il sale, altri 3-4 minuti e poi faccio altri richiami finchè non mi sembra che tutto l'impasto si stacchi dalla ciotola e si attacchi al gancio.
Finisco a mano (per la verità solo per fare una massa decente) e faccio la puntata mettendola a lievitare in ciotola unta d'olio (o meglio farina?) per 3-4 ore in forno spento con panno umido a coprire.
Dopo 3 ore la massa si gonfia parecchio fuoriuscendo dalla ciotola, quando la prendo in mano si sgonfia e la consistenza è la stessa, che so non andare bene, attaccandosi al piano di lavoro e alle mani.
Comunque faccio lo staglio, divido i panetti e li metto in un contenitore spolverato di farina a fare l'appretto per 12 ore in frigo a 4°C).
3 h prima di infornare li tiro fuori e sempre chiusi li lascio a temperatura ambiente, lì spesso i panetti si sono appiattiti, lasciati andare e fusi tra loro.
E io capisco che ancora una volta ho sbagliato qualcosa...
Non ho capito se dipenda dal fatto che non ho ancora capito come capire l'esatto punto di pasta in fase di impasto o quale altre errore clamoroso mi impedisca di avere un impasto soddisfacente.
Chiedo aiuto, grazie
Antonio
Bisogna andare per tentativi, possibilmente facendo una variazione alla volta, altrimenti non capisci qual'è stato il cambiamento decisivo, ammesso e non concesso che il problema si risolvi. Intanto devi dire che forza (W) ha la farina che usi, altrimenti si va male a consigliarti. Se non è riportata la W sulla confezione, leggi il valore delle proteine.
Sul procedimento con la planetaria non posso aiutarti, spero lo faccia qualcun altro.
- prova a ridurre il lievito ad 1 gr scarso,
- fai una puntata molto più corta (circa mezz'ora)
- dopo il frigo fai un'appretto di 4 ore (anche 5-6 ore se la t.a. è sui 20-21°C)
Se usi una farina forte (W elevato) anche le 12 ore di maturazione in frigo sono poche.
PS: anche a me ultimamente escono impasto e panetti molli ed appiccicosi (devo ritoccare qualcosa) ma la stesura è facile e la pizza è buona e leggera
L'altro ieri ho avuto un miglioramento nella consistenza finale dei panetti (poco prima di stendere). A parità di ricetta (ingredienti, quantità, tempi...):
- ho usato acqua decisamente più fredda (ho usato la regola del 53, con temperatura acqua di 2°C)
- nei due riposi di 5 minuti che faccio fare all'impasto, questo lo metto in frigo (nell parte meno fredda, cioè in alto)
- la puntata di mezz'ora la faccio non a temperatura ambiente (ora 26°C) ma a 18-20°C, mettendo l'impasto nella cassetta precedentemente raffreddata in frigo e mantenuta fresca con un siberino all'interno.
Tutto ciò mi ha permesso di avere una temperatura dell'impasto e dei panetti prima della maturazione in frigo, di circa 24°C (l'ultima volta era di 27°C)
Dovresti darci piu informazioni sulla farina che usi.
Comunque il lievito mi sembra un po tantino, prova a usare un grammo solo.
Consiglio anche di provare anche a usare meno acqua: se l'impasto è appiccicoso significa che l'acqua non è stata assorbita bene, magari la tua farina è troppo debole. Anche un piccola dose di acqua in meno può cambiare assai.
Puoi anche bagnare le tue mani e il piano di lavoro di olio quando lo lavori, per evitare appiccicamenti vari.
Poi perché usare la planetaria? Non è meglio farlo tutto a mano?