problemi impasto
ciao a tutti, ho scritto poche volte a questo forum, di solito leggo! ho fatto diverse volte la pizza a casa in questo modo, inizio a impastare a mano un pò di farina spadoni con acqua e pian piano aumento, poi 50g circa di sale, 10 g di zucchero un pò d'olio, poi dopo un pò 2 g circa di lievito, e infine altro olio, sempre poco! faccio subito i panetti da 220 g circa, li lascio riposare 10 minuti con un panno bagnato sopra, li rifaccio di nuovo e metto in frigo! 24 ore dopo li tiro fuori x 3 ore circa, stendo a mano e inforno in un forno casalingo a 260 gradi con un disco in refrettario sotto!
devo dire ke fin'ora la pizza è venuta sempre discreta, l'unica cosa ke a volte si stende con difficoltà ed è molto elastica! ieri l'ho rifatta, ma nn mi ha lievitato x niente, penso di aver sbajato nel mettere ji ingredienti a dosi maggiori, il panetto nn era bene amalgamato, xò avevo fretta! un altra cosa ke ho notato è ke quando vado a formare le palline la pasta nn si unisce bene! ora volevo provare in questa maniera ke ho letto da un messaggio di pixior:
Se usi la Caputo Pizzeria (attenzione che la blu e' un'altra cosa quindi specifica quale farina hai a disposizione) che ha un W di 260-280 puoi provare questa ricetta :
1700 farina
1000 acqua
50 sale
3 lievito FRESCO (non secco)
30 olio EVO
Impasti (usa acqua fredda se fa molto caldo) per circa 20 minuti a mano o 10 con la spirale (15 con la cinesina).
Fai attenzione che l'impasto non si scaldi troppo (non superare i 23 gradi a fine impasto).
Metti a puntare la massa in un contenitore ermetico da frigo con abbondante volume (ci deve essere molto spazio vuoto oltre alla massa) a temperatura ambiente (22 gradi) per circa 4 - 5 ore, poi metti in frigo per altre 10 -12 ore.
Tiri fuori e lasci a temperatura ambiente per circa 1 ora e procedi allo staglio che deve essere MOLTO DELICATO e assolutamente senza reimpastare.
Le palline falle con uno dei vari metodi che trovi descritti sul forum (a funghetto, rotolando sul banco ecc.)
Metti le palline in contenitori ermetici da frigo e fai un appretto a temperatura ambiente (22 gradi) per il tempo necessario a vederle raddoppiare di volume e poi allargarsi un poco. (di solito 4 -5 ore).
Metti ancora in frigo fino a un'ora prima di stendere.
Avrai dei panielli che si stendono quasi da soli e nel forno al legna un cornicione che si gonfiera' al meglio.
sapete darmi consiji in merito! grazie a tutti
79.35.68.254
c'è nessuno? io volevo sapere dove sbaglio e cosa si intende nel post quando dice:procedi allo staglio che deve essere MOLTO DELICATO e assolutamente senza reimpastare.
io quando formo le palline le maneggio un pò x pressarla e togliere l'aria poi chiudo a fungo!
aiutatemi, vi prego!!!
79.35.68.254
Ciao prova così, sciogli il lievito nell'acqua, inizia ad impastare la farina, poi aggiungi lo zucchero e il sale e fine impasto l'olio, aspetta almeno 30 min prima di fare i panetti, dopo aspetta ancora un'ora e metti in frigo...per quanto non lo so, dipende dalla forza della farina...ma oltre questo dovresti fare attenzione a tutto il resto, temperatura ambiente, temperatura dell'impasto, forza impressa all'impasto, quantità di olio e sale, umidità...le variabili sono tante, bisogna capire la farina...tutto quello che ti ho detto è indicativo...
Per quanto riguarda la domanda sullo staglio vuol dire che devi esercitare una pressione minima
79.42.178.197
stasera proverò entrambi gli impasti! per pressione minima cosa intendi? cioè io quando formo le palline la maneggio un pò per dargli forma, e togliere l'aria, la ripiego su se stessa un pò di volte, poi chiudo a fungo! grazie per le risposte!!!
79.3.35.79
Di che figurati...penso che riguardo alla ricetta di pixior la precisazione sullo staglio sia per ottenere un cornicione alto e vuoto, inoltre di più non posso dirti perchè non è un procedimento che io uso...ma non ti devi preoccupare troppo di questo adesso, certo non è che devi tritare l'impasto quando fai le palline...
79.53.182.16