Problema di punto pasta con farina molino Gatti la rossa
Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché in una pizzeria dove lavoro da pochissimi giorni ho difficoltà a raggiungere il punto pasta con la farina in questione. Stando alle informazioni del molino questa farina ha un W 320/360 e un tempo di maturazione di 72 ore che a me andrebbe a fagiolo. Solo che l'impasto arriva a scaldarsi prima del punto pasta. Vi descrivo il procedimento:
- impastatrice 2 velocità piccolina credo 12kg
- metto 3,5lt di acqua a 4'C
- 9gr di lievito fresco
- mezza farina di 5,8kg in prima velocità
- 175gr sale
- arrivo all'80% della farina
- aggiungo 200gr di EVO a filo
- il resto della farina e poi spingo in 2a velocità
L'impasto arriva oltre i 25 gradi senza aver raggiunto il punto pasta cioè rimane di aspetto ruvido e non bello liscio come sono abituato ad ottenere. Aiuto. Non so che pesci prendere.
Ciao Giacomo, piacere sono Davide.
quello che mi sento di consigliarti èdi cambiare un po' il tuo procedimento. Dal mio punto di vista anche a livello di tempistiche non ci dovrebbe voler molto tempo per chiudere questo tipo di impasto con una impastatrice a 2 velocità. Quindi andando al punto...ti consiglierei di inserire tutta la farina con il lievito e poi tutta l'acqua (se da come dici l'impasto tende a scaldarsi ti consiglierei di inserire anche un 20% di ghiaccio) fai girare in seconda velocità e una volta raggiunto il punto pasta metti il sale e una volta assorbito chiudi l'impasto inserendo l'olio. Inserendo tutta la farina immediatamente il punto pasta lo raggiungi molto più velocemente, mentre se parti dall'acqua e poi pian piano aggiungi la farina l'impasto tende a scaldarsi e a non formare la maglia glutinica rimanendo ruvido.
buona notte