Forum

Notifiche
Cancella tutti

PRINCIPIANTE ALLE PRIME ARMI: AIUTO!!!!!!!!!

(@daniele-aurora)
Membro Registered

Salve a tutti!!!
da 4 mesi sto girando per pizzerie ( Roma) facendo pratica per poter acquisire l'esperienza necessaria per aprirmi una pizzeria all'estero.
Ormai mi sono reso conto che ognuno fa la pizza come gli viene ovvero partono tutti da una base comune per poi arrivare a delle ricette estremamente diverse.
così sto provando a fare lo stesso partendo da questa ricetta per poi trovare un mio modo:
12Kg  Farina
8 Lt    Acqua
400Ml  Olio
400Gr. Sale
24Gr Lievito

Seguendo queste dosi sono riuscito a fare una pizza identica a quella della pizzeria dove mi hanno fornito questa ricetta.
Però qui sul forum e su internet vedo che specialmete i rapporti FARINA/ACQUA/LIEVITO sono molto diversi!!!

PRIMA DOMANDA: Mi potete fornire una ricetta classica di partenza sulla quale siete TUTTI d'accordo????

SECONDA DOMANDA: Per poter sviluppare una mia ricetta avrei bisogno di sapere esattamente il ruolo di ogni singolo prodotto sul risultato finale ovvero: con + o - acqua che cambia? con + o -  lievito che cambia? con + o - sale, olio che cambia?

TERZA DOMANDA: c'è chi da importanza all'ordine degli ingredienti nell'impastatrice e chi mette tutto insieme... qual'è la cosa giusta? o cosa cambia a seguire un ordine particolare?

QARTA DOMANDA: che cambia a far lievitare x 4 ore o conservarla per il giorno dopo? ( anche qui alcune pizzerie la fanno x il pomeriggio per la sera ed altre come tirata fuori dalla macchina fanno le palle e le mettono subito in frigo avvolte da buste di plastica per utilizzarle il giorno dopo.

PER FAVORE AIUTATEMI!!! COME HO DETTO IL MIO OBBIETTIVO E APRIRE UNA PIZZERIA ALL'ESTERO QUINDI VORREI "ESPORTARE" IL RISULTATO  M I G L I O R E!!!!
151.50.168.233

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/12/2008 04:24
(@andrea-bacci)
Membro Registered

posso farti io due domanda:
1)come hai fatto a fare pratica girando fra le pizzerie? Ti sei presentato nelle pizzerie e...? ( pure io vorrei fare pratica ma non so come fare)
2) quanti anni hai?


ciao
151.23.6.79

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2008 04:41
(@antonino-stillitano)
Membro Registered

rispondere a tutte qst domande in 1 volta nn è facile cmq ci provo allora gli ingredienti nn vanno messi tutti insieme nell impast sopratutto lievito e sale io metto prima il lievito cn la farina a l acqua e il sale a finitura d impasto cmq x le dosi del lievito dipende da ke tipo d impasto fai il mio è 12 lt d acqua 24kg farina 30 g lievito 500ml olio d oliva e 730 g di sale però sempre dipende da qnd impasti e qnt ore di lievitazione il mio è a 24 h nel frigorifero
82.61.52.28

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2008 09:58
(@daniele-aurora)
Membro Registered

SI ESATTAMENTE COSI'! MI SONO PRESENTATO NELLE PIZZERIE, HO SPIEGATO IL MIO PROGETTO E MI HANNO PRESO COME TIROCINANTE....PERO' SEMPRE CONOSCEVO QUALCUNO CHE LAVORAVA IN QUESTE PIZZERIE ( 3 PER L'ESATEZZA). PER L'ETà HO 30 ANNI
151.50.168.233

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/12/2008 13:06
(@daniele-aurora)
Membro Registered

spiegami: tu fai l'impasto, fai le palle, le metti SUBITO in frigo per 24H, le tiri fuori e fai subito la pizza?
e quando lievitano le palle? Perchè la pasta puo lievitare anche in frigo? A me mi avevano detto che l'impasto si mette in frigo per far si che non lieviti!
Cmq... una cosa alla volta mi sai dire su cosa incide mettere piu o meno olio nell'impasto?
per esempio che succederebbe se nella tua al posto di 500Ml metti 1 L o 1,5 L di olio?

P.s. spero che poi mi aiuti anche in tutte le altre domande

151.50.168.233

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/12/2008 13:14
(@ziogerry)
Membro Registered

se la pizzeria la devi aprire all estero 6 avvantaggiato tantissimo  i posti dove fanno la pizza degna di tale nome sono pochi te lo dico x esperienza diretta. nobile da parte tua il fatto di volerla imparare a fare bene cercando di tenere alto il blasone che ci contraddistingue  rovinato però in grossa parte da tanti improvvisati, affaristi  che non hanno esitato a sacrificare x questioni di business o(di incapacità) ciò che personalmente ritengo un orgoglio nazionale.  ricordo bene quando iniziai x gioco con un amico (professionista) il terzo giorno facevo l impasto le palline le stendevo alla meglio riuscivo alla buona anche a infornarle e cuocere sempre guidato chiaramente. in 3 giorni ero diventato pizzaiolo,  mi ci vollero diversi mesi x capire realmente quello che facevo perkè questo così perkè quello..ecc....ancora oggi che di mesi o meglio anni ne sono passati  tanti pizze in tutte le forme e salse forni di tutti i tipi elettrici, legna, gas capita qualche volta (questo dovevo farlo così) anzichè nell altro modo, a buon intenditore poche parole.  capisco (comprendo)perfettamente il tuo cercare di accorciare i tempi bruciare le tappe, però ci sono tappe personali obbligate (esperienza) questa non la si fa x sentito dire. se davvero vuoi imparare a fare la pizza devi stare vicino a un pizzaiolo (vero) dall inizio impasto fino alla chiusura finale sembra facile impastare e maneggiare un po la pasta ma ti assicuro che non lo è capire il punto pasta e altre varie fasi...e poi da solo vicino al forno a farti il mazzo(indifferente se elettrico legna gas) tu solo responsabile con una lista di comande in attesa e tu in mezzo panico non sapendo + cosa fare prima. ho risposto al tuo post sapendo che leggeranno tanti altri inesperti  con idee come la tua quindi vale un po x tutti imparate  bene il lavoro prima di andare ad allungare la fila di incapaci improvvisati.. procedete x gradi (teoria e pratica) se state alle elementari è un po troppo presentarsi direttamente agli esami di maturità. qui nel forum tutti aiutano tutti, cmq. non cè un preciso impasto che va bene x tutti ognuno generalmente se lo personalizza quindi tu x farlo devi prima imparare tante altre cose, quello che hai elencato super idratato se non sbaglio è x la pizza romana alla teglia  però non hai specificato che tipo di farina usi è importantissimo in base a quella stabilisci idratazione maturazione ,lievitazione..e soprattutto il tipo di pizza che intendi fare vedi già qui ci blocchiamo impasto diretto indiretto afferrato il messaggio?  un consiglio non andare a chiedere informazioni spiegazioni a chi mette nell impasto tutto assieme. sicuramente non ti ho dato le risposte che volevi, dal mio punto di vista ho dato molto d + a te e tanti altri. auguroni  e ciao a tutti.
151.80.12.151

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/12/2008 05:19
(@antonino-stillitano)
Membro Registered

sopratutto l olio da flagranza alla pasta e l aiuta nel colore cmq l impasto nel frigo serve per rallentare la lievitazione nn fermarla io cmq alle 17 30  circa del giorno dopo lo esco per fare le pizze più o meno dalle 19 45 in poi cmq sn a disposizione x qualsiasi cs ok
87.2.231.227

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/12/2008 09:26
(@salvatore-la-rocca)
Membro Registered

troppi gli argom da trattare continua a fare esperienza darai tu delle risposte......e ricorda sempre non esiste una ricetta che vada bene a tutti....100 pizzaioli 100 ricette [31]
79.30.79.38

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/12/2008 17:58
(@pinos58)
Membro Registered

Ciao , hai un bel progetto !!! Bravo
x curiosità dove vuoi aprire all'estero , hai già un business plan ???? se hai già un'idea di investimento di quanto è ??? domande pertineti alla stessa mia intenzione di aprire all'estero nei prossimi 2 anni saluti pino
151.53.24.94

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/12/2008 18:21
(@nachiero)
Membro Registered

ciao,1 consiglio che posso darti è prima di tutto studia gli ingredienti che usi per la pizza.1 l'acqua,il sale che c'è ne sono diversi in commercio ed ognuno ha delle caratteristiche particolari,i diversi lieviti da quello naturale a quello industriale a quello seccoect,ahce l'olio differisce da quello di semi,arachide,olio exv,olio oliva,la farina anzi la forza della farina (il famoso w),l'impastatrice che c'è ne sono in commercio diversi tipimi sembra se non erro 4(a forcella,aspirale o a verme,a braccia tuffante e l'altra adesso mi sfugge)sai ogni impastatrice ha un suo tempo di impasto,e poi la più importante rimane le temperature acqua,farina,ambiente e temperatura finale dell'impasto.tutto questo nelle pizzerie non te lo insegnano.ok dai forza e coraggio
151.59.182.112

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/12/2008 06:44
Condividi:
Translate »