Forum

Notifiche
Cancella tutti

Primi esperimenti Gam b1.

(@giovanni-fortunato)
Membro Registered

Dunque... dopo aver acquistato il gam-b1 ho deciso di dedicare la settimana ad esperimenti con il forno, partendo da un impasto che è, nei limiti del possibile, sempre lo stesso. Poichè ho notato un certo interessamento nel forum per questo forno ho deciso di postare i risultati dei miei esperimenti.

L'impasto che uso è questo:

- Farina Divella per pizza (ammetto che sia una buona farina, ma a me non piace particolarmente per via del sapore eccessivamente vicino a quello del pane... manca di fragranza... ma non ho trovato la Pasini e mi adatto... in attesa della Caputo)
- idratazione 55/57% con acqua fresca...
- lievito 1.5 g. per chilo
- sale 50 g.

faccio un diretto 8+4...

Pizze: le ho fatte di diverse dimensioni. Da circa 38 cm, da circa 32 cm e da circa 22 cm. Da quello che ho potuto verificare la cottura non ne risente... nel senso che i tempi sono gli stessi. Tuttavia la pizza da 38 cm è decisamente più difficile da gestire (servirebbe una pala apposita che io non ho). Per quanto mi riguarda, quindi, la dimensione ideale (ma solo per problemi "meccanici" di gestione del disco) è sui 32 cm con grammatura di circa 200/220 g.

Diciamo che, dalle prime prove (di cui posterò le foto...) il forno va in temperatura in circa 25 minuti. Dopo di che cuoce una pizza in circa due minuti e mezzo.

Tuttavia credo che i 25 minuti per mandarlo in temperatura siano fuorvianti: questo perchè poi, lasciato in temperatura per circa mezz'ora o un'ora i tempi di cottura della pizza si accorciano sotto i due minuti (a volte sensibilmente sotto)...

La prima notazione è, quindi, che il forno va lasciato andare per circa un'ora. Altrimenti non si scende sotto i due minuti per la cottura delle pizze... (che è comunque un gran tempo).

Dopo un'ora la cottura delle pizze si assesta intorno ai cento secondi.

Altra notazione: una volta che il forno si trova in temperatura si può infornare a ripetizione senza che si spenga mai! Lo spegnimento era un problema enorme nel fornetto ferrari... in questo è totalmente assente. Sabato ho cotto otto pizze una dopo l'alta in un quarto d'ora circa senza che il forno si spegnesse... resistenze sempre accese, sempre in temperatura! (Grande!).

Altra notazione: per verificare quanto influisca il calore accumulato sui tempi di cottura, ho intenzione di lasciar andare il forno due ore intere e poi verificare in quanto tempo la pizza venga cotta...

Impasti. Ho fatto tre impasti: Francamente l'impasto che mi ha dato il risultato migliore è stato quello di ieri. Questo sia perchè ho ridotto le dimensioni del disco assestandomi sui 30/32 cm, sia perchè, al contrario delle altre volte, ho notato visibili tracce di puntellatura... specie nelle ultime pizze che ho cotto (cioè in quelle messe in forno con la temperatura più alta).

Ora due domande:

vorrei avvicinarmi il più possibile al minuto di cottura e credo che miglioramenti possano essere ottenuti variando l'impasto... avete qualche consiglio da darmi?

la seconda, riguarda le tecniche per accenutare la puntellatura. Ho letto nel forum che la puntellatura si ottiene con temperature superiori ai 400 g. e che difficilmente si ottiene con il forno elettrico (il "micro A" è stato modificato ad hoc per ottenere un simile risultato).
Ora, dalle mie prove credo che il Gam B1, grazie anche alla sua camera "bassa", possa essere in grado di riprodurre, con le opportune metodologie, una puntellatura convincente. Consigli sulle tecniche per la puntellatura?

Grazie mille a tutti!

p.s. giusto per puntualizzare: rispetto al fornetto ferrari è un altro mondo.
78.15.213.38

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/07/2010 09:21
 ETTA
(@etta)
Membro Registered

Non vorrei dire una cavolata...si diceva forse che la pasta fredda produceva cornicione con bruciature simil-napoletana?Prendila con le pinze e verifica nei post precedenti,lo farò anch'io.Procedi negli esperimenti che mi interessano molto...grazie,baciotti,Paola
109.116.191.141

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/07/2010 15:43
(@stefano-andolfo)
Membro Registered

Ciao!!
I tuoi esperimenti mi interessano parecchio, visto che condividiamo lo stesso forno  [2]  [2]  [2]

Il mio l'ho messo un po' da parte perchè in questo periodo sono parecchio impegnato con il lavoro e non ho molta voglia di fare delle pizze (visto anche il caldo che fa...)

Vedo comunque che anche tu,come me, idrati poco.
Vorrei in futuro provare a fare un impasto piu' napoletano, come questi

https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=8310
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=59678
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=124153

anzichè l'impasto "padano" che faccio adesso [3]  [3]  [3]

Per infornare ti servirà una pala o una lamiera di alluminio, altrimenti è veramente impossibile!!!!!

Da quanto ho potuto osservare per andare in temperatura ci vogliono circa 40 minuti.
Una modifica che ho fatto subito è quella di togliere il timer facendo un ponte sui fili, in modo che non mi si spenga a "tradimento" dopo mezz'ora [2]  [2]

Rispetto a questo il G3 è solo un giocattolo!!!!
[31]  [31]

Ciaooooooooooo [41]  [41]

Stefano
92.245.186.28

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/07/2010 17:52
(@stefano-andolfo)
Membro Registered

Ciao

Sono tue queste foto?

http://www.flickr.com/people/paolettas/

Se sono tue ti faccio veramente un mare di complimenti!!!!

Ciaooooooooo [41]  [41]

Stefano
92.245.186.28

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/07/2010 17:55
 ETTA
(@etta)
Membro Registered

No,non sono io...quella PAoletta è anice e cannella,ha un proprio sito,etc.BAciotti,PAola
109.117.189.62

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/07/2010 20:17
(@lucky75)
Membro Registered

Ma non hai pensato che l'eccessivo sapore di pane può essere dato dal fatto che tu non fai maturare la pasta? E non dalla farina.
213.26.205.144

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/07/2010 01:12
(@giovanni-fortunato)
Membro Registered

mmm... non so... potrebbe anche essere, ma faccio un diretto da 12 ore... possibile che non maturi a sufficienza essendo una farina sui 250?... oggi comunque provo ad aggiungere due ore alla lievitazione e vedo cosa succede.

Ho postato le foto delle prime pizze fatte con il fornetto... ieri fatemi sapere.

Peraltro, ieri ho lasciato che il forno tenesse la temperatura massima per quaranta minuti, e si conferma che in quelle condizioni la pizza cuoce sotto i due minuti!

Stasera altre prove.


p.s. i trenta minuti del timer possono esser levati: il timer in alto ha raffigurata una manina... se lo posizioni sulla manina parte senza timer.
78.15.225.149

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/07/2010 13:49
Condividi:
Translate »