prima la farina o l'acqua ?
mi han sempre insegnato che per la pizza classica non napoletana bisogna prima di tutto mettere la farina e poi man mano aggiungere
l'acqua. la mia impastatrice non mi consente di fare ciò e quindi inizio
sempre con l'acqua. che differenza posso trovare nel mio impasto finale?
anche in cottura questo mi porta delle differenze ?
ciao.
87.4.35.99
Ciao,
a mio parere, mettere prima l'acqua e poi la farina piano piano, aiuta ad ottenere una maggiore ossigenazione dell'impasto proprio grazie all'aggiunta di farina a pioggia dopo averla setacciata. Però c'è chi fa anche il contrario, iniziando con tutta la farina ottenendo risultati comunque ottimi. Prova a dare una lettura a questo 3D:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=35909
Un saluto.
84.233.246.220
grazie simone, tu usi solo la velocità bassa o anche quella veloce,
se sì la usi all'inizio o alla fine. non riesco a capire bene se è meglio usarla o no. io cerco sempre di fare una pizza croccante.
ciao
87.15.101.249
Io ho una spirale da 5 kg con un'unica velocità, che dovrebbe corrispondere a quella più veloce (120 RPM). Quindi impasto per un massimo di 15 min per non far scaldare troppo l'impasto. Per le impastatrici a due velocità non saprei cosa consigliarti, se usarle tutte e due o una sola. Credo che la cosa fondamentale è il tipo di prodotto che ognuno vuole ottenere. Ad esempio se voglio fare una teglia alla romana con l'85% di idratazione, devo per forza usare la velocità più alta per poter incordare l'impasto. Se invece voglio fare una pizza al piatto e ho un impasto poco idratato, dovrei usare la velocità lenta, in quanto un impasto asciutto ha più attrito e scalda maggiormente....viceversa per un impasto morbido molto idratato. Per fare una pizza croccante, in teoria dovresti avere un impasto un pò asciutto, con aggiunta di olio e cottura a temperature più basse del normale, intorno ai 320/350°C.
Un saluto.
84.233.246.220
acqua + olio
- una parte ( d acqua) contenuta nel boccale.. ove aggiungi : lieveto,sale e con l uso di un frustino sbatti x bene x diversi minuti..
butta tutto nell imp. ( nn oltre 10minuti ..pena l impasto andrà a p..biiip..)
fatto ciò.. versi la farina...
pulsante 1 non fare sali scendi di velocità.. non serve a un Biiip.. se nn a far diventà pazzo l impasto..
e preferibile usare un unica velocità e tenerla PUNTO!!!!!!!!!
[44]
ma ovviamente quanto detto.. e risaputo VEROOOOO ?! [28]
[41]
93.43.228.112
Ciao,
dipende dal tipo di impastatrice che usi.
Con la Spirale prima acqua e poi farina.
Con la Braccia Tuffanti prima farina e poi acqua.
Qui quasi tutti usano la spirale e quindi le risposte saranno monotematiche.
Salutoni.
Pixior
87.15.200.198
E' assolutamente indifferente. Normalmente mette prima la farina chi viene dalla panificazione. Inizio con l'acqua chi è solo pizzaiolo.Per quanto riguarda la seconda velocità: io la userei sempre e comunque, specialmente per la pizza. la prima la userei solo per i primi 5 minuti, poi seconda velocità finche non arriva il punto pasta.
217.201.117.24
grazie a tutti
ciao
87.8.24.101
Ciao sono tantissimi anni che metto prima l'acqua e poi la farina e non ho mai riscontrato probblemi. Penso che sia sicuramente meglio così per amalgamare meglio gli ingradientie scaldare di meno l'impasto. in bocca al lupo Roberto
151.47.59.33