Presentazione e consigli...
Salve a tutti è il mio primo post anche se è da un po che vi leggo, rubando un po di consigli da Voi esperti, mi chiamo Ernesto e non sono un professionista della pizza, nel senso che è solo un fresco hobby, infatti sono un principiante della pizza nel farla, ma nel mangiarla mi definisco quasi un professionista. Fino ad oggi ho fatto delle pizze con l'uso di un forno elettrico e l'aiuto di un'impastatrice, o meglio una macchina per fare il pane, e devo dire che non posso lamentarmi. Ieri ho deciso di comprare il Pizza Party, premetto ha casa nella zona rustica ho già un forno a legna, il problema e che è di grandi dimensioni e in 10 anni sarà stato usato dieci volte, e le pizze sono sempre state cotte nelle teglie, con non pochi problemi in quanto sopra si cuocevano e sotto un po di meno, con alcuni stratagemmi qualcosa si riusciva a fare, dicevo ora ho comprato il pizza party e quindi vorrei iniziare a fare delle pizze in maniera un po più professionale.
La cosa che Vi chiedo è la seguente, premesso che per il momento uso farina tipo 00 classica di mulino, non di supermercato ma neanche specifica per le pizze, e che l'impasto lo faccio fare alla macchina per il pane, che purtroppo accetta solo lievito secco, se dopo che la macchina ha impastato e fatto lievitare la pasta tempo totale 1 ora e 50 posso fare i panetti e metterli in frigo per la maturazione, procedimento questo per me sconosciuto.
In poche parole Vi chiedo se con gli strumenti che utilizzo ha un senso far fare la maturazione alla pasta oppure non ha nessun senso stante la non professionalità nel procedimento da me usato? Se Si mi potete dire quando e per quanto tempo la pasta va messa in frigo tenuto presente che uso delle farine normali.
Una cosa che per il momento mi da soddisfazione e che ho imparato ad allargare la pizza solo con le mani.
Grazie e scusate la lunghezza del post.
79.29.176.96
ciao,
premesso che sono niubbo anche io... provo comunque a rispondermi... magari se sbaglio qualcuno mi correggerà....
non conosco la macchina del pane, ne se la lavorazione della pasta e soprattutto la lievitazione sia ideale...
cmq non conoscendo la forza della farina (se leggi i vari post è indicata da una W seguita da un numero detto coefficiente alveografico che non troverai penso mai indicato sulle confezioni di farina) ti consiglierei un impasto diretto con lievitazione naturale fuori dal frigo.
Le lievitazioni fatte in frigo sono lunghe e usate per farine forti... e ritengo che per le prime pizzate puoi tranquillamente evitare di complicarti la vita.... poi man mano semmai provi i vari impasti...
Se leggi questo post: https://www.pizza.it/forum/pizza/showmessage.asp?id=108071
troverai la ricetta per un impasto diretto sia per la pizza classica croccante che per la napoletana...
In caso le provi fammi sapere... mi sa che io le provo entrambe questo sabato... visto che mi aspetta il giocattolo nuovo [27]
217.201.119.200