Precisazione sul poolish.
[La domanda è autoesplicativa]
ciao per il poolish la prima fase va fatta a temperetura ambiente, regolati di lievito per avere una fermentazione di almeno 5 - 6 ore... la farina deve essere di forza... ciao e vedrai che ne sarai molto soddisfatto
Su un impasto di 8 l totale, usando il metodo poolish, come lo divido per la prima fase?
Aqcua Farina e lievito, ma quanta acqua?
ciao io faccio 1º fase 48% farina , 80 % acqua ... (sono un pignolo)... lievito non saprei dirti..
x gamu74, scusate se mi intrometto ,ma cosa intendi per 80% acqua??il metodo poolish nella seconda fase non và aggiunta acqua ma il 50/52% di farina ,sale e olio!! se aggiungi altra acqua riski di far "sedere" l'impasto!. per il lievito dipende dai gradi dell'ambiente in cui si lavora o in che periodo estate/inverno ,comunque da 1gr a 2gr x litro.altrimenti aumentare o ridurre i tempi di maturazione .
ciao mistikpizza
ciao mistik, io metto ancora un po di acqua perche uso il lievito secco que deve essere ravvivato prima di metterlo nell'impasto e di lievito ne metto ancora nella seconda fase... comunque ne metto poca, non e detto che l'impasto si sieda... io alla fine sto sempre in questa proporzione... per un kilo di impasto: 650g farina 350g acqua..
se il risultato e quello della foto....tanto di cappello..!!!ottimo
anche Io uso lievito secco ma non ne ggiungo in seconda fase , quando avrò modo mando una foto delle mie.
ciao mistikpizza
ps . vado a far pizze
Grazie gamur74, proverò la prox settimana.
Io normalmente uso la farina Fiore Lo Conte, che è abbastanza forte ma non abbastanza come quella usata in pizzeria (io abito vicino al molino Spadoni ma quel tipo di farina lo vendono solamente in sacchi da 30 kg., un pò scomodi da tenere in casa!!). Cosa ne pensi se alla Fiore aggiungo un pò di manitoba per rinforzarla ulteriormente? Se sì in che percentuale?
Ciao e grazie.