POOLISH VS LUNGHE MATURAZIONI
Ciao a tutti.
Vorrei un vostro parere in merito ai vantaggi che si ottengono con il poolish e se utilizzando la tecnica del freddo e le lunghe maturazioni si ottengano gli stessi vantaggi del poolish rendendo quest'ultimo superfluo.
Grazie a tutti voi.
usandoli entrambi ti dirò:
l'impasto diretto con farina forte e lunga maturazione in frigo è il miglior compromesso tra risultato finale( gusto, aspetto, digeribilità ecc) e praticità.
non c'è uguale per far fronte al lavoro altalenante con cui ci ritroviamo.
il poolish se fatto correttamente dà delle belle soddisfazioni ( secondo impasto a t ambiente) se si inizia ad usare il frigo a mio avviso non regge il confronto.
Ciao jerry76, scusami non ho capito quando dici "il poolish.... se si inizia ad usare il frigo a mio avviso non regge il confronto.".
Cosa intendi che il poolish dà risultati migliori?
Grazie.
Credo intenda il contrario, ovvero meglio il frigo
Ciao a tutti, a mio avviso un maturato con farine di forza ben gestito e cotto a regola d'arte da un risultato ottimale, con un poolish secondo me nel mondo pizzeria al piatto i miglioramenti rispetto ad un diretto con lunga maturazione sono irrilevanti.
Se in più si considera che la gestione del l'impasto e più problematica, tra virgolette, preferisco tutta la vita il primo!
Quoto Jerry , per quanto riguarda la duttilità del diretto con i tempi che corrono.
Per pane focacce e teglia altra storia...
Ciao a tutti buona pizzaaaaaa !!!
Se posso esprimere il mio parere, anche io penso che, per chi fà questo mestiere, un poolish ti complica il lavoro non poco, però un poolish ben fatto non ha vantaggi irrilevanti rispetto ad un diretto, io direi che le differenze in termini di profumi e sapori è tutta un'altra storia a vantaggio del poolish come anche una biga.
Questa è la mia esperienza con gli indiretti, però io sono un pizzaiolo del week-end e non ho problemi di tempo e organizzazione del lavoro rispetto ad una pizzeria.
Un saluto.
.
.
Eliminato dalla redazione (non attinente)