poolish per teglia
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum anche se vi seguo gia da un po!
Non sono un pizzaiolo professionista, ma in cucina me la cavicchio, x cui ho deciso di imparare a fare bene il mio alimento preferito: la pizza!
In particolare sn un amante della pizza in teglia romana (croccante e non morbidosa/elastica).
ultimamente mi sto dilettando in vari tipi di impasto. L'ultima prova è stata il poolish. Devo dire che nn sono soddisfatto (anche se i commensali hanno gradito), perchè l'impasto era parecchio mollicoso/panoso (nn mi riferisco all 'odore di pane ma alla consistenza della mollica!).
Ora io nn credo che sia colpa del poolish ma piu dell'idratazione al 60% (ho letto in giro che bisogna farla almeno 80%), pero volevo esserne sicuro in quanto con la stessa idratazione ho fatto impasti con metodi diretti che mi sn venuti moooolto meglio!
Allora il quesito è il seguente: il poolish è adatto alla pizza in teglia? Oppure va bene x pizza tonda o il pane, ma nn x qlla in teglia?
Oppure è solo colpa della bassa idratazione? o di qualche altor passaggio? (qua sotto scrivo ingredienti e iter seguito!)
Poolish (W complessivo 300, se ho fatto bene i conti) con
- 500gr farina (300gr garofalo W350 + 200gr divella x pizza W230)
- 500ml acqua a 22° (regola del 70)
- 1 gr LDB fresco
poi lasciato poolish a maturare per 14h (forse troppo?? ma mi sn confuso cn dosi di lievito...pensavo di averne messo 0.1% e nn 0.2), finisco impasto con:
- 500gr farina (100 garofalo w350, 200 divella x pizza, 100gr semola rim divella)
- sale/olio/zucchero (piu o meno 40/40/40)
riposo 20min a TA, staglio (4 panetti x 4 teglie) e metto in frigo per 39h. Tiro fuori da frigo, circa 3h a TA e poi stendo in teglia. Purtoppo a causa di problemi col forno (rotto termometro) ho infornato dopo altri 30min. Cottura a T molto piu alta del solito (dovendo stimare in base ai tempi di cottura direi sui 280 contro i soliti 220-230) proprio x colpa del forno rotto (e qui forse un altra possibile differenza con le infornate delle scorse settimane) .
Giudizi: la pasta si stendeva bene, nn era ne troppo morbida ne troppo incordata. Digeribilità buona ma nn eccezionale come ci si aspetterebbe dopo una maturazione cosi lunga e come ho detto impasto morbido/mollicoso/panoso (a seconda di condimento/cottura generavano pizze molli oppure secche/mollicose)
Grazie a chiunque mi sappia illuminare 😛
Angelo
Ciao!
Guarda, non c'è modo migliore per imparare tutta la procedura e i movimenti che seguire le video ricette di Viva La Focaccia, un famoso canale youtube di un genovese che vive in america. Basta andare nel link sottostante e scegliere la playlist con le ricette che ti interessano, io ho imparato tantissimo da lui, non ne sbaglia una!
Ci sono per altro alcuni procedimenti indispensabili per il poolish, che lui usa all'80% di acqua, e va benissimo anche per i prodotti in teglia!
https://www.youtube.com/user/vivalafocaccia
ciao!
grz x il consiglio!
gli daro un occhiata!