poolish al150% d'idratazione
seguendo il consiglio di un blogger, ho provato a fare un poolish al 150% d'idratazione.
ho la sensazione che l'impasto abbia sviluppato un po' di acetico, ma credo che ció sia stato imputabile al fatto che abbia spinto i tempi di fermentazione un po' troppo al di là dell'optimum.
a parte questo il vantaggio è stato quello di un preimpasto meglio gestibile in fase di impastamento finale perchè molto più liquido; inoltre l'alveolatura è risultata molto più pronunciata. peccato, ripeto, quel lieve sviluppo di acetico, che ha influito - seppur molto leggermente - nel colore, nel sapore e nella consistenza finali.
secondo voi ci sono delle controindicazioni nell'adottare questo tipo di poolish?
dimenticavo... ho avuto anche la sensazione che l'impasto abbia guadagnato in estensibilitá, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Polash ciao,
in un poolish molto idratato addirittura al 150% si può avere assorbimento di ossigeno dell'impasto , già succede al 100% se aumenti l'idratazione ancora di più.
Ora l'ossigeno ossida l'alcool etilico prodotto dalla fermentazione e produce acido acetico , questo succede già al 100% figurarsi al 150%.
E' sconsigliabile andare oltre il 100%.
Grazie mille, Gabriele! 😉