PIZZETTE FRITTE DELLA MIA BIS-NONNA
[La domanda è autoesplicativa]
BUONE! Quando ero piccolo mia mamma (da brava napoletana) li faceva spesso, adesso un pò meno perchè li trova un pò pesanti e poi la famiglia è resciuta e non è un lavoro da poco ....
Li fa in due modi: fa friggere il dischetto di pasta e poi ci mette su pomodoro, e grana; oppure il classico panzerotto fritto con ricotta mozzarella e cotto (mi sembra), io ci metto i wurstel a pezzettini !
L'ultima volta li ha fatti molto piccoli ti bocconcini con ripieni diversi, buoni come antipasto e non ....
CIAO
PS. non ti so dire l'impasto ma io lo preferisco con la pasta un più spessa, mi sembra che così assorbono meno olio. A Como, dove vivo, ci sono un paio di posti che li fanno ma non mi piaciono, la superficie è così sottile e piena di olio da sembrare trasparente ... non c'è paragone.
151.20.196.51
Scusate se mi perdo delle parole ma ho la febbre....
151.20.196.51
GRAZIE MURDOCK, DA QUELLO CHE MI RICORDO IO (DICIAMO CIRCA 35-37 ANNI FA), LE PIZZETTE FRITTE NON ERANO MOLTO OLIOSE, MOLTO MENO DI CERTE FOCACCIE CHE SI FANNO OGGI O DI FRITTI CHE TI RIFILANO IN CERTI RISTORANTI CON FRIGGITRICI AUTOMATICHE.
RICORDO CHE ERA UNA LAVORACCIO, A VOLTE LA MIA BIS, PER TENERMI TRANQUILLO E BUONO, MI METTEVA LI AD IMPASTARE. SICURAMENTE SI USAVA IL LIEVITO MADRE CHE SI PASSAVANO DA FAMIGLIA A FAMIGLIA, FORSE DENTRO L'IMPASTO C'ERA UNA PARTE DI PATATE LESSE...BHO!!!!
ORMAI IO MI SONO MILANESIMATO, NON HO PIU PARENTI AL SUD PER RITROVARE LA RICETTA ORIGINALE. SE IN FUTURO TROVI QUALCOSA RICORDATI DI ME.
A COMO DOVE? IO VIVO VICINO A MONZA, UN GIORNO VOGLIO ANDARE A PROVARLE, MI HAI MESSO UNA GRANDE CURIOSITA'.
SALUTI E GRAZIE,BEPPE
83.184.85.5
Guarda, sono quasi sicuro che mia madre fa un impasto semplice e veloce con farina da supermercato e lievito di birra, so che ha provato a metterci la patata ma l'ha abbandonata.
Lei presta più attenzione alla qualità degli ingredienti e alla cottura, la passata di pomodoro per esempio lo facciamo ancora noi per tutto l'anno, poi l'olio sempre nuovo, abbondante e ben caldo (di semi è + leggero). Appena li tiri fuori mettili ad asciugare subito nella carta assorbente, poi ci metti su il pomodoro fresco e basilico, il calore fa sprigionare un profumo intenso che fa venire l'acquolina !
Ora non la chiamo perchè se gli parlo di pizza anche quando sono malato veramente mi fa ricoverare .... in manicomio.
Per le pizzerie non so se posso fare nomi nel forum ...... posso ?
151.20.196.51
BHO! NON PENSO CHE SIA PUBBLICITA' OCCULTA, CON TUTTI I PROBLEMI CHE ABBIAMO IN ITALIA. COMUNQUE QUANDO TI RIPIGLI, E CON TUTTA TRANQUILLITA', MI PUOI MANDARE UNA E-MAIL.
CIAO E CURATI.
mastrobeppe@hotmail.com
151.59.197.225
Ora che mi vien in mente, mi avevono parlato bene di un locale a Monza che fa anche diversi tipi di pizze fritte, si chiama Rosso Pomodoro.
Oppure a due passi da dove sei ho trovato delle buone pizzerie (che dovrebbero avere anche quelle fritte, però chiama prima) :
1. Si trova dentro il "centro sarca" a Milano (multisala) ma non ricordo il nome.
2. "Comm' cazz' coce" (Via suzzani, Milano, sempre zona centro sarca)
3. FRIENNO E MAGNANNO (Via Benedetto Marcello, Milano) questo è un pò più lontano ma ne vale...
Ciao
151.20.196.51