Pizzette....
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Vinc,
io le faccio per le festicciole dei bambini a casa e quindi non so se ha un senso dirti il mio metodo.... comunque... uso lo stesso impasto e procedimento della tonda però faccio le palline di 1/4 di una normale. Queste però le spiano con il mattarello, poi le lascio un pochino a riposare sulla teglia oliata e spolverata di farina ( scossa bene per levare l'eccesso di farina ) prima di farcire con un cucchiaino da caffé ed infornare.
Fritte mi vengono più buone però, spianate a mano, buttate nell'olio e farcite ancora calde con sugo di pomodoro cotto e pecorino crotonese grattugiato.
Se devi organizzare una festa però la cosa più bella e buona che conosco sono i "sandwich coi fiocchi di Fiocco" ( nel forum https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=33906 ) che ho fatto su Suo consiglio sovrapponendo vari strati di pizzette ( palline da 120 g. ) farcite faccia a faccia a freddo, impilate e tagliate in quattro triangoli tipo tramezzini.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
bellissima idea....
Ma voglio prima provare a fare le mini pizzette nel forno.
Ma dimmi una cosa..usi il forno tradizionale vero? a che temperatura? e per quanto tempo ?
poi facisci con mozzarella??
un abbraccio
Vulcano
82.84.241.145
Vengono meglio nel forno da pizza, ma anche con il mio tradizionale, a 300 gradi in funzione pirolisi, con pietra ollare 30x40 montata subito sotto il grill venivano abbastanza benino. La preparazione uguale ad una pizza grande.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ma per me che non ho forno pirolitico?
il mio arriva a 250/260 gradi.. in alternativa ho il fornetto ferrari... ma non penso sia la stessa cosa per le pizzette... anche perchè la tegli..... non entra neanche lontanamente...
salutoni
82.84.241.145
E Ti prendi una teglietta morbida usa e getta di alluminio che ci entra sicuro... le vendono di tutte le misure 🙂
La teglia per me serve solo a non perdere tempo ad infornarle una per volta...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Una teglia di alluminio usa e getta da 24 cm e' perfetta per il fornetto Ferrari.
87.17.204.243
Ciao Pitta, sei sempre molto disponibile, io ho provato con l'impasto che uso per la teglia, solo che non sono rimasto molto entusiasta del risultato finale, le ho fatte di 5-6 cm di diametro, ho steso un po' di impasto e poi con uno stampino ho ricavato le pizzette. Non avevo mai pensato di friggerle, ottimo, penso proprio che presto proverò.
Grazie.
Saluti.
Vinc.
P.S. posso inserire nell'avatar il marchietto dei pizzettaruoli casalinghi?
217.58.59.90
E come no...
Tu sei moralmente e praticamente uno dei padri putativi, mi sono visto pure 20 o 30 volte il filmino del''infornettamento' con il jolly sparato a palla, eri Tu no...? A proposito, come vanno quei fornetti in acciaio deliziosi? Quello da camper é terribilmente "chiuritoso" ( pruriginoso in Calabrese )... PIZZETTARIUOLI ANYWHERE!!! 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Si, quello che inforna sono io, e in quell'occasione ne sfornammo 35 di pizze, non si vede ma dietro c'era una tavolata di 20 persone affamate! Avevo 3 ragazze che stendevano e farcivano e io infornavo (ovviamente l'impasto lo avevo preparato io grazie ai consigli e metodi carpiti qui nel forum a risposta sull'utilità dello stesso!).
Altre pizzate le ho fatte a casa mia per compleanni dei miei 2 figli, e ti dirò che sono soddisfatto, considera che io abito in un appartamento (per ora) e che difficilmente ci faresti stare un originale napoletano!.
Grazie del ricordo.
Saluti.
Vinc.
217.58.59.90