Pizze sfornate mercoledì
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao ho guardato un po', ma le tue pizze sono croccanti? Dalla foto del cornicione ho questa impressione cioè di una base croccante e di un cornicione un po' secco all'interno.Ma magari è proprio ciò che vuoi..
Comunque complimenti,nel forno elettrico non è facile la puntinatura della seconda pizza
80.104.193.141
Complimenti Daniel,
veramente belle.
x bollicina : come fai a dire che sono croccanti ?
Forse non hai mai visto una pizza croccante, di quelle che ti presentano qui al Nord !!!!!!
Salutoni.
Pixior
213.26.18.254
Belle! Complimenti
87.5.115.173
Ciao bollicina,
le pizze che vedi sono super morbide, proprio come a Napoli (almeno quelle che ho assaggiato io). Effettivamente guardandole nelle foto potrebbe sembrare proprop il contrario come dici tu. Il cornicione L'ho dovuto mettere a fuoco nel programma di grafica manualmente (perchè con sta caxxo di macchina digitale mi vengono il 90% delle foto sfuocate, e questo nonostante sia a quanto pare una delle migliori sul mercato). Mettendo appunto il cornicione a fuoco si è formata un impressione grafica di durezza perchè le strutture delle immagini vengono maggiormente intensificate (gli infornatici sanno cosa intendo). Penso che questo sia anche il problema da te riscontrato.
Comunque anche nell'era digitale un bel morso in una pizza è il metodo migliore e più bello per costatare ciò. [28]
Saluti
Daniel
81.90.32.166
Scusa Daniel
ho visto le foto in sequenza belle e complimenti, vorrei chiederti
con l'impasto come hai proceduto ?
e soprattutto in forno elettrico con piastra refr.o senza e a che temperatura ?
Grazie
Pizzokkero
151.43.48.193
complimenti..
vista l'ora peccato non assaggiarle !!!!
ciao+++ francesco
89.97.247.99
daniele come ti comprendo sulle foto,io sto messa ancora peggio con il cellulare e a volte pare che sono completamente diverse dalla cosa che fotografo. x L'ASSAGGIO che dici, magari! Io sono curiosissima e assaggerei le pizze non dico di tutti ma di molti di voi.Comunque se dici che sono come le napoletane veramente COMPLIMENTI
Per Pixior: la croccantezza della base la supponevo dal fatto che la parte centrale della pizza sembrava tesa nella foto, mentre quando le mangio o faccio morbide,scende e si rischia pure la mozzarella [2]
questa è piegata in 4 e tutta morsicata gnam gnam
http://picasaweb.google.it/Annamaria.foto/PizzeInFornoDomesticoSognandoDiRistrutturareQuelloInGiardino/photo#5071047766577130226
anche se qui la mozzarella era stata messa sbriciolata e si era così fusa che non poteva cadere [3] .
80.104.193.141
Ma quella e' morbida o... un po' cruda ?!?
[2] [2]
Ciao, Zuc.
131.114.120.71
Ciao,
grazie a tutti per i vostri commenti.
x Pizzokkero: L'impasto è sempre lo stesso già descritto qualche volta fa. L'unica differenza è stata poi nel stendere i panetti per bene e nel farli di pezzatura inferiore. Il forno elettrico ha la platea in refrattario ed il resto no. Da vedersi interiormente è come quello messo online da fiocco (solo che il mio sembra tenere molto meglio le alte temperature, infatti non si abbassa manco a pagarla). Le pizze sono state cotte a 410 gradi.
x Zuc.: Mortac.. tua lo sapevo che te venivi fuori con il crudo [28] . Infatti la seconda pizza lo proprio cotta per bene pensando a te! Comunque la prima era proprio ben cotta. Infatti te ne accorgi guardando la foto del cornicione. Se fosse cruda ti puoi immaginare il cornicione come sarebbe. Tu ci sei stato a Napoli a mangiarti qualche pizza? (scometto di no, perchè senò impazziresti a vedere che le pizze sono abbastanza chiare o crude come dici tu [27] . In verità sono ben cotte e con il cornicione ben leopardato, sempre parlando di signor pizze napoletane)
Salutoni
Daniel
81.90.32.166
Non mi riferivo a Te capocchia !!!
[2] [2]
Mentre guardavo quella al prosciutto manca poco che pulisco il monitor lcd con la lingua...
[3] [3]
Purtroppo non sono mai stato a Napoli ed e' probabile ch'io non abbia mai mangiato una Napoletana degna al 100% di tale dicitura.
Sigh...
Qui dalle mie parti a parte si tende a fare pizze molto simili a "focacce".
Basse e mooolto fragranti.
A me piacciono molto ma effettivamente penso non abbiano nulla a che vedere con la Napoletana che da cio' che ho letto e ammirato in foto e video ha una consistenza decisamente diversa.
Con i miei catastrofici esperimenti penso di aver ottenuto qualche risultato apprezzabile in tal senso ma ovviamente la strada da fare e' ancora mooolta...
[8]
Ciao, Zuc.
87.11.9.240
Ciao Zuc.,
adesso ho capito l'enigma del primo messaggio [25].
Comunque la seconda pizza l'ho cotta veramente pensando a Zuc.
Beh la pizza simile a focacce non è di sicuro da meno di altre pizze a livello gustativo se fatta come si deve. In che regione/zona fanno la pizza nel modo da te descritto?
Salutoni
Daniel
P.S. Magari una volta organizzeranno gli amici del forum un bell'incontro a Napoli, e così ci facciamo una bella scorpacciata di pizze napoletane doc. [40]
87.165.49.235
Ora tutti hanno messo foto delle proprie pizze, solo qualcuno manca all'appello, chi vuol intendere intenda, gli altri in albergo...oddio perdonatemela. [42]
81.208.36.88
Io sono di MS. Toscana.
Ma per quel poco che ho girato anche nelle province vicine la tendenza e' la stessa.
[8]
Ciao, Zuc.
87.11.9.240
Carissimo Thethek,
io non ho l'abitudine di fotografare le pizze anche perche' di solito appena sfornate sono subito divorate dai miei commensali.
Inoltre secondo me le pizze fotografate non danno mai l'idea corretta della vera e reale qualita'.
Vedi i vari esempi di foto di cornicioni in sezione pubblicati negli anni scorsi da molti importanti membri del forum che per loro stessa dichiarazione erano particolarmente belli a vedersi, ma per niente buoni a mangiarsi.
Credo molto di piu' ai filmati che rendono maggiormente l'idea di quello che si vede.
Salutoni.
Pixior
87.5.59.77