Pizza Teglia, sotto cotta e sopra...
Ciao Amici!
Questo è quello che mi è successo l'altro giorno. Pizza in Teglia forno elettrico, sotto cotta e sopra ( cioè quello strato subito sotto al pomodoro) era cruda!! Cioè sotto era abbastanza alveolata ma mano a mano che si saliva si formava quello strato di pasta che sembra cruda.... Non sò se mi sono spiegato bene... Da cosa può dipendere?? poca forza ho dato alle resistenze del forno nella parte superiore?? Sotto il piano e refrattario. Grazie Amici!!
scusa, non sono un esperto di teglia, ma una cosa e incognita anche per i non esperti...come procedi con la cottura!
Non sono un esperto di teglia, ma penso che dipenda dalla temperatura del cielo. Alzala!
(y)
Ho provato ad alzare la temp del cielo.. ma il problema e ritornato fuori! Forse il pomodoro sopra tirandolo via dal frigo è troppo freddo? 3 gradi? per la cottura inforno a 320 gradi su teglia. Ogni bocca del forno tiene 4 teglie 40x60. Ho un forno molto potente della Rinaldi superforni. 3 bocche per 4 teglie!
puo essere il pomodoro troppo freddo??? perchè nelle pizze bianche non riscontro questo problema!
qualcuno sà rispondermi?
CIAO
LO STRATO SOTTO IL POMODORO E LOGICO CHE TI RIMANGA DICAMO COSI UN PO CRUDO...X POTER AVVIARE A QUESTO DOVRESTI PROLUNGARE LA COTTURA MA COSI FACENDO RISCHIERESTI DI BRUCIARE E SECCARE LA PIZZA..PROVA A METTERE MENO POMODORO..
CON LE BASI NN CONDITE QUESTO PROBLEMA NN CE LHAI XCHE HA UNA COTTURA PIU UNIFORME...MA QUALCUNO SI E LAMENTATO DELLA DELLA COTTURA? XCHE NN CI POST QUALCHE FOTO..
ciao.. io 1 volta ho avuto lo stesso problema... ma lo aspettavo... non avevo fatto lievitare bene l impasto... magari....
Ciao Gianni. il problema mi si ripropone sempre! anche con meno pomodoro! l'impasto di ieri aveva 48 ore di maturazione e lievitazione! adesso proverò a fare qualche foto. speriamo di risolverlo al più presto! no non nessuno mai si è lamentato