Pizza Teglia DURA
Salve. Ieri ho fatto l'impasto alla solita maniera ma il risultato è stato una pizza in teglia troppo dura. Sotto era troppo croccante e sopra rimaneva molto secca. Da cosa può dipendere? Troppa farina? Poco olio di semi?? Troppo cotta la pizza? Grazie a Gianni e tutti coloro che mi risponderanno!!!
può essere.....
Paolo
si può essere... errori sull'impasto? perché tutte venivano un pò durette quindi ...
e anche dopo....
al primo momento mi viene in mente che magari non era correttamente lievitato l'impasto prima di infornare.... quanto hai dato di appretto ?
Paolo
poco apretto visto che il mio impasto è gia bello lievito.. max apretto 30 minuti...
almeno 4/5 ore......
Paolo
Cosa intendi per impasto alla solita maniera? Quello per pizza tonda?
Generalmente la pizza in teglia nel forno di casa (da 250 °C per intenderci) viene dura quando l'impasto ha idratazione tale da far "evaporare" troppa acqua dall'impasto durante la cottura che, per le temperature raggiunte, deve essere per forza di cosa lunga.
L'alveolatura della pizza come era?
Se per solito impasto intendi quello della pizza tonda, allora il problema molto probabilmente è l'idratazione bassa..
Saluti Antonio
ciao a tutti .. ciao Paolo... il sabato e la domenica tante volte per questioni di velocità, tiro fuori l'impasto dal secchio 15kg, preparo i panielli da 1 kg e 100 poi li lascio riposare una mezz'ora a temp ambiente dopo di che spiano e inforno. il mio impasto già stava riposando da 4 ore a temp ambiente .
ciao lemmy. l'impasto e per pizza su teglia tipo romana. 77-80 % idratazione... ho il forno elettrico da 4 teglie per bocca e quando inforno la temp è intorno ai 320 gradi.
Tony impasto per pizza su teglia tipo romana ma più fina e croccante
ciao a tutti e grazie! cosa potete dirmi?