pizza sporca
ragazzi ma come mai la pizza mi viene sporca sotto secondo voi? ho provato a stendere sia sulla semola che sulla farina.. rimane una specie di polvere, tipo farina(o semola) bruciata.. forse sbaglio a prendere la pizza con la pala e prendo anche troppa farina? cuocio su pietre ollari in un forno moretti a gas.. temperatura 320-330.. chiedo soprattutto ai pizzaioli di professione.. io ho una pizzeria d asporto... impasto con caputo blu, circa 1.7 kg di farina ogni litro di acqua..
forse troppa farina quando stendi poi pulisci le piane prima di infornare?
prova con meno farina e pulisci piu spesso le piane prima di infornare.
Gianni
le piane che vuol dire? le pietre? ho provato a pulirle ad ogni pizza con lo spazzolone ma nn va bene lo stesso.. e ho provato a stendere con meno farina sotto ma poi non riesco a prenderla con la pala per infornare.. se faccio l impasto piu duro magari riesto a stendere con meno farina? pero la gente dice che la pizza viene troppo secca cn l impasto piu duro
io quando avevo il moretti a gas la temperatura la tenevo un po piu alta sui 350-36o.
magari a fine serata fai delle prove aumentanto un po la temperatura riducendo il tempo di cottura.
Gianni
Ciao, quando inizi la serata, quando il forno sta ancora sui 250 passaci uno straccio umido. lo stesso lo puoi passare prima di infornare le pizze se vedi che la base è troppo bollente.
ma mi hanno detto che passando uno staccio umido sulle pietre bollenti rischio di romperle.. ci avevo pensato anch io ma poi me l hanno sconsigliato..
Ciao, anche io lo credevo, poi ho chiesto ad un collega e lui mi ha detto che potevo farlo.
Ho iniziato da circa un anno a passarci lo straccietto ben strizzato e fino ad ora non'è successo niente!
il mio forno è un cam economico, quindi pernso che le pietre non siano nemmeno delle migliori,
comunque se le pizze si sporcano soltanto lo straccio lo puoi passare appena acceso sui 100° non dovrebbe succedere niente , ma ti pulisce bene comunque.Se invece il problema è che il sotto si brucia, in alternativa puoi usare le grigliette, ma ti avverto che costano 15 euro l'una " vedi tu"
Durante la serata io lo passo, soprattutto quando sto sui 380° e magari da un p'ò non inforno, quindi o fai come ti ho detto o altrimenti quando rinforni fai il carbone! certo devi strizzarlo bene.
Il fatto di passare solo la spazzola comunque non basta, perchè levi soltanto il grosso, ma una parte polverizzata rimane sul piano comunque.
Lo straccio va bene uno di quelli grigi per lavare a terra che naturalmente dovrai usare solo esclusivamente allo scopo." costo € 1,00 per 2 stracci.
Comunque se hai paura di danneggiarle fallo a forno freddo ma fallo, poi comprati la spolverizza 5 stagioni € 8,00 per 10kg e usa quella al posto della farina, la pizza vedrai che scivolerà alla grande, e poi essendo più pesante ti comporterà a lungo andare vmeno problemi alle vie respiratorie.
Ciao e fammi sapere
vedi che rischi di rompere il refrattario te lo dico perche avevo io un moretti modulare da 9 pizze.
purtroppo le piane refrattarie del moretti sono molto sottile 2 cm
Gianni
ma io le pietre le ho cambiate da poco, non sono quelle originali moretti.. pero devo informarmi su quale sia lo spessore.. pero ricordo che sulle"istruzioni" di quando le ho comprate diceva che gli sbalzi eccessivi di temperatura potrebbero romperle.. provero con lo straccio quando il forno e tiepido..
il moretti a una prima fila di pietre un piccolo spessore di metallo e una seconda fila di pietre se tu hai il modello digitale lo spessore è quello.
Gianni
ma le pietre hanno una superfiice liscia o sabbiata? è importante
Gianni
allora il problema potrebbero essere le piane.visto che non sono quelle originali .il forno a gas è particolare.
Gianni
sono lisce.. in realta sono pietre ollari di quelle che andrebbero usate per cuocere la carne alla griglia.. no no ma le pietre vanno bene perche i primi giorni di apertura veniva un mio amico pizzaiolo a fare le pizze ed erano perfette.. sbaglio qualcosa per forza.. se faccio l impasto molliccio riesco a stendere facilmente ma mi rimane troppa farina sotto.. se lo faccio un po piu duro riimangono piu pulite ma secche.. quando e venuto il pizzaiolo pero l impasto l avevo fatto io ed era molliccio ma a lui non venivano sporche.. o perche le pietre erano nuove quindi piu pulite.. domani provo a pulirle con lo straccio con il forno tiepido e vi faccio sapere..
beh ale fai qualche prova e vedi se ci sono cambiamenti.
Gianni
si si cosi ha funzionato.. ho pulito le pietre con uno staccio bagnato dopo un paio d ore che il forno era spento e le pizze vengono perfette.. mamma mia meno male.. stavo facendo scappare tutti i clienti.. pero voglio chiedere una cosa: se le pietre sono troppo calde come faccio ad abbassare la temperatura? con il forno elettrico e piu semplice perche puoi impostare la temperatura di sotto ma con gas o legna? un ragazzo mi ha detto di buttare un po di sale grosso.. ne sapete qualcosa?