Pizza Simil-Napoletana con farina integrale
Salve a tutti.
Ieri ho festeggiato il 2 giugnoa modo mio. 🙂
Solito impasto con base caputo pizz, diretto a 13 ore e con Lievito Naturale Liquido.
Ma stavolta ho messo un 30% di farina "2", della Grandi Mulini Italiani.
Ho avuto problemi a portare il forno in temperatura e ho cotto un po' "freddo" (poco meno di 400°).
Risultato:
Marinara
Margherita
Rosmarino
Quattro formaggi (col gorgonzola! yummm)
Buone, molto buone.
Cornicione un po' troppo pieno.
Mako meno pronunciata dell'altra volta.
Forse per la temperatura o forse per la farina integrale o forse ancora perché l'altra volta avevo usato 50 ore di frigo.
Comunque, non male.
Ma la classica, no integrale, resta finora la migliore.
Almeno per me.
Ciao Ettore
E' proprio il caso di dire che ogni impasto che maneggi lo trasformi in una grande pizza...
A me la mako che hai ottenuto non dispiace affatto!!!!anzi ti faccio i miei complimenti x l'ennesima volta.... E' proprio il caso di dire:"Benedetto il forno a legna"!!!!!
Perché hai avuto problemi a portare in temperatura il forno???
I commensali hanno gradito il nuovo impasto???
Ciao zingaraccio
Stammi bene
Coppi
Caro Coppi...
ti immagino lì, sotto l'ombrellone, attorniato da zignorine occhieggianti, che, invece di costruire per loro bei castelli di sabbia, rivolgi il tuo pensiero alle pizze.
Questa è vera Passione! Rara e genuina.
Magari le zignorine non approveranno, ma noi si! 🙂
Allora, veniamo a noi!
Commensali satolli e sorridenti.
Io ho mangiato almeno una pizza e mezza e avevo un sorriso che giocava con le orecchie. 🙂
Il problema del forno è che, mentre le altre volte facevo una pre-accensione il pomeriggio, stavolta l'ho acceso direttamente la sera.
Avrei dovuto immaginare che sarebbe stato più lento, ma ho fatto così tante di quelle cose, ieri, da dovermi predisporre una scaletta con i tempi (ho fatto TRE impasti diversi e li ho cotti tutti in giornata e per di più, la mattina ho finito la costruzione del forno e ho chiuso il cantiere, ALLELUIA!) e questo "particolare" m'era proprio sfuggito.
Tra l'altro, detto tra di noi, ieri ho anche provato un esperimento con farina debole da supermercato.
Impasto a 6 ore.
Non mi è dispiaciuto affatto.
Ma secondo me non ho messo sufficiente lievito e così oggi ci riprovo.
A proposito! Ti chiedo consulenza.
Se, per fare un impasto a 12/13 ore, utilizzo 100 gr di lievito naturale liquido, per farne uno identico a 6 ore, con farina debole, quanto lievito ci devo mettere?
Ieri ne ho messo 200 gr (sul principio "Mezzo tempo = doppia dose") ma mi sa che non fila proprio bene-bene.
Nel caso che una zignorina ti distragga a sufficienza e tu non risponda per tempo, sappi che stasera ci riprovo con 300 gr.
Buona spiaggia (ti odio un pochetto, dannazione!)
Le zignorine mi tengono ben impegnato... ma x dare un occhio al form un minuto si trova sempre... oggi con gli smart-phone e la connessione wi-fi si rimane collegati che è uno spettacolo.... (p.s. ma come facevano una decina di anni fa quando tutto questo non c'era??? mhààà...)
purtroppo x il lievito naturale liquido non so proprio aiutarti... io quando ho fatto i miei esperimenti con il LB fresco ne utilizzavo 1gr x kg di farina con lievitazione 16h (all'epoca farina spadoni pz3 W=280) e quando utilizzavo la farina da supermercato (spadoni con aggiunta di glutine W=200) mettevo 4-5gr di LB x kg di farina e facevo 7-8h... quindi, ne mettevo sicuramente più del doppio... quindi , nel tuo caso, credo che usarne un po più del doppio non faccia male...anzi...
è inutile dirtelo in quanto sei un fotografo provetto.... ma domani, vorremmo essere illuminati dai tuoi esperimenti con taaaante foto allegate...
ciao zingaraccio
COPPI
ciao notturno!! io penso di aver risolto il problema con il lm liquido,e proprio adesso sto provando una farina w 240 con 6 ore di maturazione,e riesco a farlo coincidere cn 200gr di lm a TA,ho notato che se nelle 6 ore arriva esattamente al raddoppio,ti esce una roba buonissima,tu che 6 molto piu' bravo di me,e usi il forno a legno credo che michele da napoli ti fa un baffo mi sa che ho esagerato un po!!!!!!!!!! ciao e complimentoniiii
sei ore con 200 gr..... uhmmm.... ma quanto era l'impasto???
Il 15 testeremo di persona il buon Michele.... e ti diremo quanti anni luce siamo distanti. 🙂
Fammi sapere dell'impasto! Ti ringrazio molto... anche per i complimenti. 🙂
ciao!!! io ho usato 200gr x un kg d'impasto,praticamente sto usando il 20%, in questa settimana ho fatto delle prove ogni giorno quasi(oramai ci sn dentro) e devo dire che ho avuto dei risultati veramente sorpredenti, fammi sapere se provi! miraccomando se puoi vorrei sapere tutto su la pizza di michele,odore,sapore,consistenza,ecc.... ciao un abbraccio.
Ecco dov'era l' "inghippo"!
Io uso 200 gr per 2,6 kg di impasto!
Mi sa proprio che devo aumentare il lievito! ehehehe
Ti terremo informati punto per punto sulla nostra esperienza napoletana, fermenti..... stanne pur certo.
Realizzeremo proprio un dossier!
Con decine di foto e video.
Comprese quelle di noi tre o quattro, ciucchi d'alcol e di cibo, che verremo infilati di peso in un cellulare delle locali forze dell'ordine.
eheheh
Grazie per il tuo consiglio, fermenti. 🙂
nn ce di che!!! aspettero'cn anzia le vostre foto, buone pizzate"!!!! io ho appena impastato,aspettiamo domani x il risultato (odio aspettareeeee) tt belle cose.