pizza senza lievito
ciao a tutti! piccola domandina: la mia ragazza ha scoperto di avere intolleranze varie tra cui glutine, lieviti in generale e e latticini, praticamente non può piu mangiare niente! così pensavo di farle io il pane visto che nella nostra zona non ci sono molti che lo fanno... il primo problema del lievito ho scoperto che si può rimpiazzare con il bicarbonato, il che è tutto da scoprire! per esempio per un litro di impasto quanto ne posso usare? che tipo di lievitazione avrò?
problema secondo: farina...kamut non va bene, semola non va bene, grano in generale non va bene! il grano saraceno però mi hanno detto di si insieme a pochi altri.
ho già improvvisato una prova con un mix di farina di riso e mais trovato al supermercato...non vi dico che schifezza! ho usato un impastatrice planetaria ''da casa'' quindi non è il massimo e ho fatto le dosi un pò a occhio non avendo mezzi. l'impasto è venuto molle e appiccicoso con circa il 40% al massimo di idratazione quindi mi sono fermato con l'acqua perchè era già quasi impossibile fare i panetti. così mi sono depresso e ho fatto riposare appena mezz'ora prima di infornare a 220 nel forno di casa..prima mezz'ora coperti con stagnola poi altri 15 minuti. risultato: panetti duri con un odore di bicarbonato e riso. dati alle galline!! 🙂 qualcuno ha una ricetta piu precisa o un indicazione per fare una cosa mangiabile? 🙂 grazie a tutti in anticipo!