pizza senza glutine
[La domanda è autoesplicativa]
ti consiglio di chiedere informazioni a crazypizza.......
meglio conosciuto come peppetorrente
molto competente sull'argomento
saluti
Ennio
82.49.15.77
eccomi, grazie ennio x il competente (sono diventato rosso),Cmq caro Riki in effetti si mi sono fatto un po le ossa esono passato anche al pane e dolci senza glutine e devo dire con grande soddisfazione da parte dei miei cari celiaci.Venendo a noi dimmi innanzi tutto xke la tua ragazza non puo mangiare il lievito di birra? Forse lei non sa che è consentito poiche oggi viene fatto chimicamente. Per l'impasto devi procurarti innanzi tutto della farina mix senza glutine (riso/mais), tipo bi-auglut in farmacia che lei gia conosce sicuramente, sempre li eventualmente trovi il lievito secco o se vuoi puoi usare anche il vivapizza.Ti anticipo che le prime volte avrai di che santi pregare, poiche l'impasto sara sempre appiccicoso,cmq procedi con queste dosi ricorda che l'impasto deve risultare un po duretto altrimenti diventa ingestibile
300 gr. farina Bi aglut
200 gr. acqua tiepida
10 gr. lievito (consentito),
1 cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero
2 cucchiai di olio
impasta a mano dentro una ciotola o con l'aiuto di un cucchiaio o una frusta elettrica come di consueto.
Quando l'ipasto è pronto ( pochi minuti) aiutati con la farina o le mani unte d'olio e cerca di formare dei panetti da 220-250g.
appogiali sul banco d'acciao o su carta da forno coprili e lascia lievitare x 1/2 - 1 ora circa.
Dopo aiutandoti con la farina sotto incomincia ad allargare sempre su banco o carta da forno sciacciando dal centro verso l'esterno delicatamente senza sollevarla, magari dopo un paio di sciacciatine vai staccando con una palettina o spatola e ricominci non andare oltre i 30cm. se dovesse bucarsi avvicinala pian piano ed attacala di nuovo.
Ricordati di avere tutte la accortezze del caso attrezzatura pulita, banco di lavoro pulito e lontano da fonti di farine come pure la tua divisa e le mani, basta niente x contaminare tutto.
Ti ho dato grosso modo un po di indicazioni x altri approfondimenti chiedi pure, anzi se vuoi crivi a
il.torrente@tiscali.it ed eventalmente ti do il mio n° di cell.
ciao da crazypizza.
P.S. x Ennio da dove ti è uscito peppetorrente?
Simpatica questa
[27] [41]
84.222.154.65
premetto ke nn ne so niente .. zero esperienza..
la mia domanda e' questa !?
visto ke e' anke intollerante al lievito di birra ..??
kome si komporterebbe l impasto usando del lievito kimiko ?
o kon aggiunta di uova nell impasto ?
ho assaggiato un mix della agugiaro
impastato e dopo 40 minuti .. per forza maggiore..
ho assaggiato un ottimo prodotto..
c e' solo un pikkolo problema.. se nn fai parte dell associazione celiachi o hai qualke specifica in merito so ke nn te lo possono vendere..
a meno ke nn conosci qualke fornitore ke te lo dia sotto banko..
visto ke sei del settore prova a kiedere..
dai un okkiata anke al loro sito ...
saluti
mario's
79.8.32.210
riguardo al lievito...mi ha detto che in farmacia le vendono un prodotto in granuli marroncino...quindi mi è venuto subito in mente il vivapizza...tu crazy mi hai levato ogni dubbio...ma riguardo la lievitazione....nn essendoci glutine...(cosa basilare x una buona lievitazione)...il panetto gonfiera' normalmente o notero' stranezze? [32]
87.16.241.233
Ciao carissimi,la farina descritta da Crazy non è altro che (quasi) fecola di patate,io consiglio di imapstare come ha detto crazy,pero' io stendo direttamente sulle tegliette in alluminio con un po di olio. Il vivapizza non penso lo vendano in farmacia,è un lievito secco da riattivare,e nel caso del nostro amico non va bene. Neanche il lievito chimico tipo backing,va bene,io ho una cliente intollerante al lievito,sta male anche col bicarbonato, l'opzione uovo puo essere una buona alternativa,purchè bene impastato.
Salutoni massimo
87.16.92.165
x mariose riki, vi riporto quanto scritto sul prontuario dell'AIC :
Con il termine "lievito di birra" ovvero lievito industriale compresso,
si intende quello impiegato nella panificazione, venduto in panetti e costituito da colture selezionate di lieviti appartenenti alla specie Saccaromyces cerevisiae.
Il termine "birra" non deve farci temere, poichè oggi il lievito non è piu ottenuto utilizzando sottoprodotti della lavorazione della birra
(come substrati culturali) , ma è costituito unicamente dalla sopra indicata specie di lieviti.
Ancora, la produzione di tal lieviti selezionati è soggetta ad autorizzazione ministeriale, cosi come gli stabilimenti destinati alla sua produzione, che pertanto sono sottoposti alla vigilanza da parte della autoritàsanitarie. Dunque niente pericolo di glutine per il lievito di birra sia fresco che secco.
Il "lievito chimico", invece è una polvere lievitante utilizzata a livello casalingo e per la produzione industriale di pane a cassetta, biscotti, ed altri prodotti dolciari. Esso è costituito da bicarbonato, da una sostanza acida ed eventualmente da amido e/o fecola. Per la sua stessa composizione è necessario, quindi,verificarne l'idonietà.
pertanto tale prodotto è inserito nel Prontuario AIC.
Infine, il "lievito Naturale" detto anche "lievito Madre" o "Lievito Acido"costituito da un'impasto di acqua e farina,lasciato per qualche tempo all'aria in modo da arricchirsi dei lieviti presenti nell'ambiente.
Quindi è da considerarsi non è idoneo ai CELIACI.
Detto questo quindi non è che si èintolleranti al lievito, ma non si è bene informati, io personalmente ho potuto costatare che non tutti i celiaci sono informati poichè non sono iscritti alla loro associazione l'AIC che svolge un lavoro importate sulla ricerca e l'informazione.
Non tutti sono celiaci, ma semplicementi intolleranti sia al glutine che solamente al grano, non tutti hanno lo stesso grado di intolleranza e cosi via.
Per niki si noterai della differenze sulla lievitazione, inquanto non essendoci il glutine e quindi assenza di maglia glutinica i gas prodotti dalla lievitazione non verranno trattenuti, anche se cmq noterai un rigonfiamento noterai anche della screpolature, ma questo è normale.
Un consiglio quando vedrai che il panetto è lievito aiutandoti con la farina gf riformalo in mano e poi lo allarghi, otterai una lavorazione migliore, pizza piu rotonda e con meno lacerature.
Salve a tutti da crazypizza [44] [44]
84.222.153.98
Si conosco il prodotto della agugiaro anche se non ho avuto tempo di provarlo, ma non è proprio di loro produzione loro lo distribuiscono solamente in effetti è prodotto dal mulino Rivetti x conto della agugiaro e dell'azienda Pane di Anna che commercializza prodotti dietetici senza glutine.é solo un marchi aggiunto ad un'altro, ma questo non significa che non sia un'ottimo prodotto. Per la vendita non credo che ci siano problemi in pizzeria. Il fatto di essere iscritti all'aic o un'altra azienda come lo sono io è solo una questione di sicurezza x il celiaco, poiche gia sicuro che il ristoratore o pizzaiolo/chef/cameriere, hanno effetuato un corso d'informazione sul problema e quindi ci ritengono persone informate e si fidano di noi.
Il discorso è lungo è gia ne avevo accennato in passato qualcosa, in pratica cucinare x i celiaci non è solo un fattorre d'ingredienti o materie prime da usare, ma anche come si opera x cucinare x preparare, x la cottura separata, x l'attenzione scrupolosa da usare, insomma è tutto l'insieme.
Un po come x ottenere un'ottima pizza , non conta solo il forno a legna, una buona farina, un'ottima lievitazione, ma tanti fattori comuni, che ne differenziano o compromettono il risultato.
Ciao caro marios a presto [44]
84.222.153.98
Carissimo ma ti sei accorto dell'errore madornale su ber gionale ....ahhahaha ti hanno beffato, mannagia come sei cambiato in soli 2 mesi che ti ho visto.....dai fagli querela x appropriazione indebita
[25] [25] [33] [33]
84.222.153.98
allora le faccio di professione .
compra in farmacia la farina mix b e della normale farina di riso,
metti in un recipiente, acqua, sale abbondante, perche la mix b è dolce,
la mix b e uguale farina di riso, olio extravergine , non fare un impasto duro ok come spolvero usa la farina di riso , poi precoci la pizza senza
mettere la mozzarella circa 3minuti a 280 ° poi condsci come ti pare ,
in questo impasto non ci metto il lievito .
ciao
87.29.34.13
ma su una pizza senza glutine possiamo metterci tutto quello che mettiamo sulle altre pizze o siamo limitati al solo pomodoro olio e mozzarella?
grazie a tutti e salutoni.
79.13.131.236
penso che la tua ragazza abbia gia mangiato una pizza del genere e gia ti sapra dire lei la differenza comunque io ti consiglio di usare una farina s glutine di nome by aglut plasmon io e da 10 anni che la uso nel mio locale mi ci trovo molto bene a volte i clienti la scambiano per una pizza normale ti auguro 1000 pizze di queste ciao [31]
79.15.84.40
Ciao,
mi sono iscritto nuovamente a questo forum dopo alcuni anni.
Ho riscoperto da poco il piacere di fare la pizza e il pane in casa.
Ho un'amica celiaca ed ho provato questo impasto, cotto poi nel forno g3ferrari (Napoli, rosso, con timer).
Beh.. Poco da dire...
FANTASTICA. E' piaciuta tantissimo, sia a me che a lei.
Grazie mille!! ^___^
Ho usato le tue dosi e la farina Bi-Aglut. Ho impastato con la macchina del pane. L'impasto è molto appiccicoso, ma una volta estratto dal cestello della MdP e infarinato un po' è stato facilissimo formare le palline (2, con le tue dosi) e dopo un'ora stenderle.
Cottura in 5 minuti netti, col forno a "3". Davvero ottime!
Unico problema: la pietra del fornetto si e' completamente sporcata. L'impasto e' evidenetemente troppo umido e la pietra refrattaria ne ha risentito.
E' normale?
Ciao e grazie ancora! [41]
bx
80.104.236.201
Ciao!
Riesumo questo post perchè anche io mi trovo a dover fare una pizza senza glutine in teglia in forno casalingo, solamente che non ho trovato la pizza indicata da crazypizza ma una miscela simile, sempre comprata in farmacia, di marca Agluten. E' fatta con amido di riso, farina di riso, amido di tapioca, farina di semi di carruba, destrosio e fecola di patate. Mi chiedevo se potevo utilizzare un procedimento e delle dosi analoghe a quelle indicate da crazypizza (il sale non è poco?). Posso lasciar lievitare nuovamente l'impasto per almeno un'oretta dopo averlo steso nella teglia?
Ciao a tutti e grazie
151.65.237.234
Ciao!
Riesumo questo post perchè anche io mi trovo a dover fare una pizza senza glutine in teglia in forno casalingo, solamente che non ho trovato la pizza indicata da crazypizza ma una miscela simile, sempre comprata in farmacia, di marca Agluten. E' fatta con amido di riso, farina di riso, amido di tapioca, farina di semi di carruba, destrosio e fecola di patate. Mi chiedevo se potevo utilizzare un procedimento e delle dosi analoghe a quelle indicate da crazypizza (il sale non è poco?). Posso lasciar lievitare nuovamente l'impasto per almeno un'oretta dopo averlo steso nella teglia?
Ciao a tutti e grazie
151.65.237.234