Forum

Notifiche
Cancella tutti

pizza napoletana col ggf: chimera o realtà - Parte seconda

Pagina 2 / 2
(@merlino)
Membro Registered

Grazie a Te!
Ho appena visto gli splendidi risultati pubblicati nel Tuo album e non posso fare a meno di ricambiare i complimenti, anzi complimentissimi per le eccelse Pizze da Te sfornate.
Mi è sorto un solo dubbio: hai fatto anche tu qualche modifica al GGF  o hai ottenuto questi risultati con un forno "normale"?
Che temperature hai impostato e in quanto tempo hai cotto le Tue Napoletane?
Ciao, Merlino

88.45.216.210

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/01/2008 23:55
(@zii-zuc)
Membro Registered

Accipicchia che bellezza... sembrero' un idiota (E forse lo sono...) ma mi sono quasi commosso a vedere tale bellezza.
Mi riferisco in particolar modo a quelli con i ciliegini.
Solo un pizzico di colore in piu' ci sarebbe stato alla grande (Basilico o prezzemolo ad esempio).

Una leopardatura cosi' uniforme e regolare davvero difficilmente sono riuscito a notarla altrove (Ma anche prima della modifica mi pare riuscissi a non avere problemi in tal senso).
Cio' che e' migliorato, se non sbaglio, e' la velocita' di cottura e la morbidezza che da una foto in particolare sembra realmente estrema.

Una sola domanda: credi che la durata della cottura sia stata "perfetta" e che un 5/10 secondi in piu' non avrebbero migliorato il risultato ?
Non so se e' la foto che mi inganna (Forse sono proprio io che sbaglio) ma il cornicione e la base mi sembrano avere uno "sfondo" forse troppo "bianco".
Ad ogni modo... complimenti... un risultato eccelso.

E pensare che non posso avere il piacere di averne neppure una boccata...
[19]  [19]  [19]

Ciao, Zuc.
82.187.228.114

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2008 00:03
(@merlino)
Membro Registered

Troppo buono, grazie.
Hai perfettamente ragione, in quella con i ciliegini ci andava il basilico, ma mannaggia, mi era finito (l'ho pure scritto nella didascalia!).
Le leopardature che hai visto finora, forse con qualche rara eccezione, erano tutte ottenute con cottura a legna.
Nel GGF avevo, prima della modifica, una leopardatura molto diversa e una cottura più lunga, nonchè una difficoltà, ad alte temperature, a coordinare platea e cielo.
La leopardatura attuale invece, grazie alla modifica, è QUASI sovrapponibile a quella del forno a legna, così come anche i tempi di cottura. E il fondo non si brucia più.
A volte 5-10 secondi in più glieli dò anche, ma a sportello aperto e pizza sulla pala sollevata vicinissimo alla resistenza (tipo forno a legna). E questa è una manovra molto delicata, visto che la camera di cottura è ulteriormente ridotta e non ci vuole nulla a sfiorare la resistenza e fare una bella bruciatura sul cornicione. Infatti se fai attenzione questo è successo con la salame e cipolla (ore 12).
Ma io vorrei riuscire a migliorare il risultato con 5/10 secondi in meno!!!Ciao, Merlino
88.45.216.210

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2008 00:22
(@merlino)
Membro Registered

Grazie Falcon!
Le modifiche le ho già postate.
Per il resto, per non ripetermi, posso solo unirmi alle belle parole che ti ha risposto Don Bairo.
Ciao, Merlino
88.45.216.210

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2008 00:31
(@bollicina)
Membro Registered

Pensa che io come più volte detto ho usato nel mio piccolo lo stesso metodo per il forno di casa,un altro po' la pizza è attaccata al grill [3]  [3] è l'unico modo per farla uscire in 1 minuto e 20 che già per me sono tanti!! vabbè prima o poi lo tarocco quel forno  [27]  [27] lo faccio arrivare a 500 gradi con fiamma!!!
Fai benissimo ad aspirare in una riduzione dei tempi è un ultimo sfizio che sicuramente ti puoi togliere.Anche perchè te lo devo proprio dire la pizza col tartufo sopra in particolare e i fondi che hai mostrato(altro che bianchi,sono perfetti!) sono qualcosa di assolutamente paragonabile alla mitica pizza da Michele.La quale per chi non l'avesse notato(o provata) ha una caratteristica particolare rispetto a tutte le altre che ho mangiato sempre in pizzerie doc: ha il fondo senza quei buchini un po' bruciacchiati e piccolini che le altre hanno quasi sempre.Ha solo piccole e rade macchiette non bucate e colorazione chiara il che dopo una prima valutazione basata sul paniello di lievitazione un po' scarsa mi ha creato un certo ripensamento..
Una curiosità:ma queste ultime pizze sono state fatte con la testa d'aglio o con l'acqua fresca? [2]
A proposito visto che finora solo donbairo mi ha dato la soddisfazione di farmi vedere la mitica piegatura a portafoglio che secondo me è l'immagine stessa di questa pizza da strada che la napoletana rappresenta,per favore fammi vedere una fotina la prossima volta che le fai [2] .Ovviamente non è assolutamente per mancanza di fiducia sulla napoletanità,anzi proprio perchè sono sicura al punto da metterci la mano sul.. grill [26]
Comunque le tue pizze a mio parere sono in assoluto le più belle e napoletane che ho mai viste in rete,senza distinzione tra amatori e professionisti.
80.104.191.238

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2008 02:42
(@merlino)
Membro Registered

Brava Bolly,
sei riuscita a farmi diventare rosso come un peperone anche tramite lo schermo!!!
Ti ringrazio dei complimenti, ma hai davvero esagerato. Sono sicuro di aver visto foto di pizze altrettanto belle e napoletane sia in questo Forum che altrove. Inoltre penso che per un amatore sia forse più facile fare delle pizze che si avvicinino al suo ideale (nel nostro caso Michele), poichè puoi selezionare gli ingredienti che preferisci, hai a disposizione tutto il tempo che desideri, senza lo stress di dover fare numeri, fatturato e accontentare le esigenze di mille palati diversi.
Le mie ultime Pizze sono state fatte con la forcellina Santos.
Per quanto riguarda la fotina della mitica piegatura a portafoglio la scatterò il prima possibile e la inserirò nel mio album.
Dimmi solo una cosa: preferisci uno spicchio di un quarto piegato in due, oppure ti piego tutta la pizza in quattro?
Ciao, Merlino
88.45.216.210

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2008 21:09
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »