pizza indigesta
Un saluto a tutti.
Voglio descrivervi un problema che ho avuto nella mia ultima pizzata.
La ricetta è questa:
1 kg farina petra3
540 gr acqua
60 gr olio
30 gr sale
2 gr l.b.f.
Impasto breve , riposo di un ora circa e poi frigo per 50 ore ,t.a. 20 gradi per 2 ore e staglio , 6 ore di appretto.
Risultato: pizza buonissima cornicione alveolato soffice e leggermente scrocchiarello ma la pizza freddandosi tendeva ad ingommire.
La cosa che comunque non mi riesco a spiegare è che la pizza e non solo a me è risultata un po pesante! cosa che con tutte quelle ore di maturazione non mi sarei proprio aspettato anche se un anomalia c'è stata ovvero la lievitazione sia della massa che soprattutto dei panetti che sarà rimasta su un 30% .
Ma supponiamo che i lieviti abbiano agito poco ,anche la maturazione allora è progredita piu lentamente e la pasta era ancora immatura?o lievitazione e maturazione non sono correlate?E poi quando metto tutto qell'olio di solito la gommosità è assente.Dipende anche essa dalla lievitazione?
complimenti, sembrano delle gran belle pizze... la petra3 poi è davvero ottima!
inizialmente avevo pensato che ti fosse andato in acetico l'impasto, ma a guardare le tue foto sembra proprio che non sia questo il tuo problema.
a questo punto mi viene da chiederti: che cosa intendi per "è risultata un po' pesante"? se ti sei mangiato tante pizzone e magari stracondite è normale che ti senta un po' appesantito, nonostante la maturazione.
comunque la maturazione in frigo procede indisturbata: rallenta di un pochetto, ma nulla di che, e comunque con tutte quelle ore stai pur sicuro che l'impasto era maturo.
i panetti li stendevi con facilità? la maglia ti sembrava rilassata al punto giusto?
PS: una curiosità personale... come le hai cotte?
Io con questa farina faccio l'impatto a mezzanotte ,metto dentro una casseruola e a mezzogiorno faccio le palline....le lascio fuori per circa due ore e poi in frigo a 4 gradi.dopo due giorni le tiro fuori 4 ore prima . 1litro acqua,1,650 farina petra 3,50grammi di sale,50grammi di strutto(e ti assicuro che non e'pesante) e 1 grammo di lievito...puoi vedere le foto nel mio profilo...ciao....comunque complimenti
Grazie davvero...la pizza era buona nonostante il problema della lievitazione che credo sia la causa di questo senzo di indigestione( sete pesantezza di stomaco)che non è stato solo mio ma anche di mia moglie che si mangia una margherita quasi scondita.
La farina credo che sia eccezionale ma devo ancora prenderci la mano.
X Polash
I panetti li ho stesi con un po di difficoltà...forse piu adatti a mani esperte.Erano molto estendibili ma un pò duretti forse per la mancata lievitazione(eppure li avevo tolti prima dal frigo proprio per questo motivo).E poi il lievito? non è che era proprio poco...
Il forno è di quelli a legna con la camera di combustione separata, non è proprio il massimo ma cuoce in poco piu di 2 minuti
X Federico
Caspita che pizze!!! Complimenti a te!
La prossima volta seguirò il tuo procedimento. Ma a che temperatura fai la puntata?
ho sempre fatto la puntata a temperatura ambiente anche d'estate e con qualsiasi farina faccio lo stesso procedimento a volte a secondo della farina ne devo mettere 50 o 100 gr. in piu' ciao e grazie
se mi dici che erano molto estensibili e un po duretti mi viene il dubbio che fossero troppo lieviti, ma come già detto dalle foto non si direbbe. al palato com'erà l'impasto? sentivi un retrogusto acidulo?
Ciao Polash ti ringrazio per l'interessamento.
Ti ripeto che la massa nel frigo era cresciuta poco, quindi ho tirato fuori l'impasto prima per far lievitare meglio i panetti ma non c'è stato verso...saranno cresciuti massimo di un 30%.
Il sapore era molto gradevole e non sapeva di acido nemmeno l'odore.
Secondo me l'impasto non era molto maturo...sto cominciando a pensare che forse è andato troppo giu di temperatura.