Pizza in teglia: urgentissimo!!!! Per maxy68 e chiunque possa aiutarmi
Ciao ragazzi,
ho urgente bisogno di aiuto riguardo la pizza in teglia. Dovrei lavorare con un forno elettrico ItalForni, ma è la prima volta che me ne trovo davanti uno...Come vanno regolate le temperature di cielo e platea (preciso che il cielo della camera ha le resistenze scoperte)? Ho fatto una prova con 350° al cielo e 310° in platea...ma è stato un disastro. Magari è colpa dell'impasto...Ho dovuto fare una prova stamattina con un impasto iper-veloce:
- 1l acqua;
- 1700g farina Spadoni 00 Rinforzato;
- 20g lievito di birra fresco;
- 40g sale fino;
- 40g zucchero;
- 100g olio semi girasole.
Ho fatto sciogliere nell'acqua calda lo zucchero e il lievito e lasciato riposare per una decina di minuti. Intanto nella vasca dell'impastatrice ho setacciato la farina e il sale e fatto girare un paio di minuti. Poi ho aggiunto il composto di acqua, lievito e zucchero e fatto andare per circa 5-7 minuti. Dopodichè ho aggiunto l'olio a filo e finito di impastare per altri 7-8 minuti.
Ho lasciato riposare l'impasto in vasca per un quarto d'ora circa poi ho creato i panielli e li ho messi a lievitare in una cassetta per circa 1h30m...la temperatura del laboratorio si aggirava intorno ai 18-20 gradi.
Dopodichè ho steso e lasciato riposare in teglia per altri 10min.
Poi ho condito ed ho infornato.
Risultato: UN DISASTRO!!!
Dopo 10 min in forno la pizza era ancora abbastanza cruda e gommosa sotto (sopra neanche malaccio)...
Ditemi per favore quale enorme cavolata ho combinato...
79.42.0.77
troppo olio toppa ma dico troppa farina scendi a 1300-1400 e rigenera a intervalli regolari sino a raggiungere l adeguata temperatura e hai fatto lievitare troppo poco e anche quando la stendi in teglia lascia livitare per un altra oretta
saluti marcello
78.15.104.100
Ciao, mi dispiace ma devo risponderti molto velocemente, se vuoi fare una teglia con cosi poco tempo, allora idrata al 60%, cioè acqua al 60%, 40 grammi di lievito, 20 di sale, 35 di olio. Impasta tutto per circa 6 minuti in prima velocità e 4-5 in seconda. Fai puntare una 20 di minuti, fai le pallette, e fai riposare per altri 40 minuti circa poi stendi e ancora riposo. Il forno devi regolarlo con potenza all'80% in platea, quindi non come hai fatto tu, e 20% circa il cielo.
Queste sono dosi e tempi indicativi, devi fare delle prove, non pensare che alla prima esce tutto bene, devi provare, e perseverare.
Poi se vorrai fare dei lavori differenti, in teglia ne possiamo riparlare......dopo che torno dal mondiale [2]
Salutoni massimo
79.39.118.57
Grazie maxy e grazie marcello x i consigli...sempre disponibilissimi.
Domani proverò e vi farò sapere...tanti auguri maxy per il mondiale [25]
79.44.192.92