Pizza in teglia PZ2
Salve a tutti,
Sono disperatamente alla ricerca di una buona ricetta per la pizza in teglia fatta in casa.
Vivendo all'estero i prodotti a mia disposizione sono limitati.
Come posso avere una pizza buona con : farina spadoni PZ2, lievito in cubetti, acqua e sale (come quelli italiani 🙂 ) un bimby per impastare è un forno elettrico che può arrivare a 300 gradi????
Non vorrei oltrepassare le 12 ore dì lievitazione
Grazie in anticipo del vostro preziosissimo aiuto.
Ciao!
La pizza in teglia migliore è assolutamente quella di Gabriele Bonci.
Ti avviso però che per un buon risultato sarebbe meglio la Spadoni Manitoba Americana, che sopporta quantità maggiori di acqua.
Tieni anche conto che con il grano sarebbe meglio raggiungere 24 ore di lievitazione in frigorifero, ma puoi anche provare quella a temperatura ambiente.
Le dosi sono:
-80% di acqua;
-20g di sale sul chilo di farina
-Farina
-7g di lievito secco o 25g di lievito fresco (di birra)
-3 cucchiai di olio
Ti sconsiglio il Bimby, per impastare fai a mano o usa o l'impastatrice, il Bimby ha movimenti diversi che non aiutano alla formazione del glutine.
Metti prima l'acqua in una ciotola, aggiungi il lievito e mescola bene finché non si scioglie. Aggiungi un terzo della farina e amalgama bene con un cucchiaio, poi aggiungi il sale (sempre lontano dai lieviti o ne inibisce l'effetto), aggiungi metà della farina rimanente e fai dei movimenti circolari con il cucchiaio, prendendo l'impasto da sotto e portandolo al centro per incorporare l'aria. Aggiungi la farina restante, finisci di impastare e aggiungi l'olio. Quando tutto si è incorporato porta su un piano liscio spolverato di farina, copri con altra farina, piega l'impasto dal lembo superiore verso quello inferiore, porta la piega fatta a faccia in su e ripeti, da sopra a sotto. Giralo con la piega verso il basso, olia una ciotola e lascia riposare un paio d'ore coperto con la pellicola. Dopodiché dividi nei pesi desiderati (350g per una teglia media) e lascia lievitare fino al raddoppio del volume.
Olia una teglia, metti il forno al massimo della temperatura, porta l'impasto su un piano spolverato con semola rimacinata di grano duro, mettine sopra, schiaccia delicatamente con i polpastrelli per spostare l'aria e allargare l'impasto. Porta la pasta sulla teglia, condisci e inforna per 15 minuti circa, 10 minuti nel punto più basso del forno finché non si dora il fondo, poi mettilo nella parte centrale alta finché si dorano gli ingredienti.
Se cerchi "Gabriele Bonci" su youtube trovi tutta la procedura appena spiegata nei video dei suoi corsi.