Pizza in teglia, impasto e cottura, mi servono consigliiii
Salve colleghi, vorrei esporvi una domandina,
il prossimo venerdì sarà venerdi santo, coome in ogni città " credo " si fara la processione, qui a Chieti è particolarmente rinomata per il coro del miserere, io ho la fortuna di avere la pizzeria nella via dove passa la processione quindi immaginate la mole di potenziali clienti... ora, io solitamente non faccio pizza alla teglia, mi sfizio di piu facendo maxi taglieri.. ma a causa di problemi di spazio dovro optare per la buona vecchia teglia. l impasto che eseguo è il seguente, ogni 10 kg di farina ci metto 6 litri di acqua 200 gr di sale 500gr di olio d oliva e e 20 gr di lievito impasto la mattina, tornisco, faccio le pagnottem e le metto a riposare in teglia, il peso si aggira attorno al 1,3 kg e la focaccia stiamo suo 2,2, io ho un moretti con base in pietra e il fornitore a suo tempo mi diede delle grigle da mettere sulla pietra x le teglie.. inforno a 280 gradi base 9 volta 6 per un totale di 10 minuti.. ah dimenticavo la farina che uso puo variare dalla bianchi 0 e la GMI 00 rinforzata, ora dopo tutto questo papiro, il mio problema è che nn riesco ad azzeccare la cottura.. diciamo che la pizza sulla base mi rimane quansi bagnata, ed uso teglie nere non alluminate... se sapreste darmi consigli sulla lievitazione cottura, ed eventuali altre correzzioni ne sarei grato un saluto a tuttiii
Guarda, non posso darti grandi consigli perchè mi sembra di capire che, anche se entrambi facciamo pizza in teglia, gli impasti sono completamente diversi e poi se non ho capito male il tuo è a breve lievitazione.Però mio zio, che ha anche lui una pizzeria, fa un impasto molto simile al tuo ed ha il tuo stesso forno. Da quel che mi ricordo, lui cuoce ad una temperatura che si aggira intorno ai 330°, tiene il cielo più alto della platea e non usa griglie per le teglie.....Non sò, spero che possa in qualche modo esserti stata utile. Fammi sapere.
ma forse tuo zio fa la mezza cottura.. mi sembra alta la temperatura.. tu come lo fai l impasto?
In tegli prova a fare su così:
1 Litro acqua
8-15 Grammi lievita fresco (anche 5 in piena estate, 15 in pieno inverno)
1500-1600 di farina
45-55 Grammi di sale
50-60 Grammi d'olio di semi(arachide)
10-12 ore lievitazione temperatura a 20-25 gradi su una W media(240-280)
2-4 puntata e staglio e 6-8 appretto.
Se aumenti il W puoi aumentare anche la lievitazione o passare al frigo
Per la cottura la conoscenza del proprio forno è fondamentale, prova con tentativi diversi e trova la combinazione giusta!!!