pizza in teglia impasto
salve, sono poco esperto e non ho ancora trovato la mia ricetta ideale.
vorrei fare una pizza in teglia, finalmente ho trovato la farina spadoni gran mugnaio per pizza e vorrei provare.
qualcuno mi puo consigliare una ricetta per una buona pizza in teglia? vi ringrazio ( anche perche se faccio di testa mia non so cosa ne esce fuori).
dimenticavo di dire che uso un normale forno di casa.
anzi sono gradite anche piu di una ricetta 😉
Ciao!
Putroppo devo fermare il tuo entusiasmo per aver trovato la Gran Mugnaio Spadoni. E' una delle farine migliori per fare la pizza che si trova in commercio, ma solo per la pizza tonda, non in teglia, a causa della sua forza media (280W); una pizza in teglia perché sia morbida deve avere un'idratazione maggiore, tra il 70 e l'80%, quindi attorno ai 350W.
Ti consiglio di recuperare la Manitoba Americana della Spadoni, è perfetta per la cottura in teglia.
La ricetta che ti do' è uno dei classici di Bonci:
-1000gr di Farina
-70/80% di acqua (in base a quanto la vuoi idratare, io la preferisco più morbida, ma dipende da te)
-3 cucchiai di olio EVO
-20gr di sale, possibilmente integrale (non fino fino quindi)
-7gr di lievito secco, o 25 fresco.
In tutta l'acqua sciogli bene il lievito, poi aggiungi un terzo della farina mescolando per ottenere un composto omogeneo. Aggiungi ancora un terzo, e fai dei movimenti precisi per ribaltare l'impasto da sotto verso il centro dell'impasto, per inglobare aria per la lievitazione meccanica. Quando la farina è ben assorbita aggiungi il sale (lontano quindi dai lieviti), e poi la farina rimanente. Quando l'impasto è omogeneo aggiungi l'olio e mescola per incorporarlo bene. Ribalta su un piano liscio spolverato di farina, fai un paio di pieghe verso la tua pancia e lasciala riposare 2 ore a temperatura ambiente in una ciotola ben oliata coperta da pellicola trasparente e panno, perché non prenda aria; ogni mezz'ora riprendila in mano e rifai un paio di pieghe. Trascorse le 2 ore dividila nei pesi che preferisci, fai le dovute pieghe per formare i panetti e mettili in frigo (sempre coperti) per 24 ore a 4 gradi. Tirali fuori poi per 3 ore per farli riprendere, olia bene una teglia, scalda il forno al massimo della sua temperatura, e stendi la pasta su un piano aiutandoti con della semola rimacinata di grano duro, tastandola con i polpastrelli per spostare l'aria, senza schiacciarla troppo per non rovinare la lievitazione. Scrolla la farina in eccesso e portala sulla teglia.
Condisci e cuoci per 10 minuti nella parte più bassa del forno fino a doratura del fondo, poi 5 minuti nella parte medio alta per dorare gli ingredienti.
ti ringrazio:-)