Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pizza in teglia, dove ho sbagliato ?

(@mauro-tatti)
Membro Registered

Ciao a tutti.
Ieri mi sono accinto a preparare un piccolo impasto in casa, ho usato una ricetta rodata che nella totale mancanza di strumenti e nella successiva cottura col forno elettrico casalingo mi ha sempre prodotto buoni e saporiti risultati per quanto riguarda la pizza al piatto.

Questa la ricetta:

500 g farina per pizza fiore Lo conte (200-220w) all incirca
300 g acqua (60%) - 250g con lievito e 50g con sale
3 g lievito di birra fresco (0,7 - 0,8%)
2 g sale (volutamente poco dato che la farina in questione ne contiene di suo)
20 g strutto + 10 g evo (di solito uso solamente olio)

Impasto a mano, puntata di 20 minuti (di solito lascio 1 ora ma la mia intenzione qui era di farne anche una alla teglia)
Dopodichè staglio e formo 1 pallina da 400 g e due palline da 190-200 g
Metto le due palline piccole come al solito in un contenitore ermeticamente chiuso e nel frigo di casa mentre la palla per la teglia la lascio riposare mezz oretta (cospargendola uniformemente di olio sulla superfice) e la stendo sulla teglia. (teglia diametro 30)
Dopo 15 minuti gli dò un ulteriore stiratina per farla aderire completamente ai bordi della teglia e la ripongo scoperta dentro un cassetto dove riposa per circa 12 ore.
Non l ho bucata col bucasfoglia dato che mi interessava vedere un pò quanto sarebbe cresciuta.
Verso mezzanotte, a 12 ore dall impasto controllo la mia teglia e mi accorgo che è si cresciuta, al suo interno posso vedere qualche timida bollicina, ma non abbastanza ne tantomeno mi sembra pronta ad essere infornata la ripongo quindi in frigo (scoperta) fino stamattina dopo avergli dato un altra leggera pennellata d olio.

Risultati ad ora:

Le due palline per pizza al piatto sono quasi raddoppiate (il frigo di casa non mi ferma la lievitazione ma me la rallenta comunque secondo i tempi che mi interessano) e hanno un ottimo aspetto, le toglierò dal frigo verso le 17-18 e verso le 20-21 (cresceranno ancora di 1/3) le stendo e cuocio per cena.

L impasto in teglia invece ha mantenuto bene o male la dimensione che aveva ieri al momento che l ho messa in frigo, se proprio dovessi guardare il pelo nell uovo mi sembra addirittura scesa un po e appare leggermente seccata specie sui bordi.
Rapportata anche solo visivamente alle palline per piatto fà pietà 🙂
Ora la cuocio e vedo un po cosa esce fuori ma non ho grandi aspettative.

Ricordo che in fase di corso con una farina leggermente meno forte (180 w alimonti verde se non sbaglio) l impasto era rimasto a riposo in teglia a temperatura ambiente per circa 24 ore coperto solo dalla cappottina del carrello porta teglie, quindi presumo di non aver oltrepassato i tempi di lievitazione o che comunque non sia solo li il mio sbaglio.

Pareri commenti o delucidazioni?
Grazie, Ciao 😉



79.20.137.243

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/02/2010 14:05
(@mauro-tatti)
Membro Registered

La prova al palato è stata superiore alle aspettative, l ho precotta un paio di minuti senza nulla sopra ed e cresciuta parecchio, l ho tolta dal forno guarnita e rimessa in cottura.
E risultata molto morbida e con un alveolatura parecchio sviluppata, croccante alla base e al bordo, perfettamente cotta all interno.
Unico neo non ha formato le "bolle" sul crostone, altezza omogenea da 1 a 1,5 cm.
Saporita e leggera ma...sicuramente migliorabile.
79.20.137.243

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/02/2010 15:40
Condividi:
Translate »