pizza in teglia
Salve, sono alle "prime armi". Ho fatto la pizza in teglia seguendo il video. E' riuscita abbastanza buona considerando la mia totale inesperienza. Non ho capito se la pasta deve stazionare in frigo, prima della stesura con il mattarello, oppure va stesa nella teglia e messa nel forno spento a lievitare x circa 20 ore. Mi indicate, per favore, qualche marca di buona farina "da supermercato"; perché con quelle che uso (es.: Coop 0, oppure una farina sfusa che ho comprato dal panettiere)riesco ad impastarle con al max il 50% di acqua. Vi ringrazio ed aspetto con ansia i vostri consigli!
Giaci
[quote=giaci]Salve, sono alle "prime armi". Ho fatto la pizza in teglia seguendo il video. E' riuscita abbastanza buona considerando la mia totale inesperienza. Non ho capito se la pasta deve stazionare in frigo, prima della stesura con il mattarello, oppure va stesa nella teglia e messa nel forno spento a lievitare x circa 20 ore. Mi indicate, per favore, qualche marca di buona farina "da supermercato"; perché con quelle che uso (es.: Coop 0, oppure una farina sfusa che ho comprato dal panettiere)riesco ad impastarle con al max il 50% di acqua. Vi ringrazio ed aspetto con ansia i vostri consigli!
Giaci
ciao Gianci
allora se parliamo di teglia alla romana..che prevede luso di una buona farina.necessita della sosta in frigo x una buona maturazione della stessa..inoltre la teglia alla romana va subito infornata una volta stessa.
mentre diverso e x la focaccia..
...
ti posto un video
http://www.youtube.com/watch?v=iTNF0U12CMU
Ti ringrazio della tua risposta. Però non ho la planetaria (costano molto ed io sono alle prime armi, vorrei aspettare a comprarla) ed a mano non riuscirei con una così alta idratazione; io impasto gr. 500 di farina (Coop 0) con 275 gr di acqua, 1 cucchiaio di olio, sale e qualche gr. di lievito fresco; faccio riposare mezz'ora poi stendo con il mattarello, buco la pasta con la forchetta, metto sopra abbondante olio, poi nel forno spento x circa 20 ore. Che faccio, continuo così? Grazie ancora del tempo che mi hai dedicato.
Ciao
[quote=giaci]Ti ringrazio della tua risposta. Però non ho la planetaria (costano molto ed io sono alle prime armi, vorrei aspettare a comprarla) ed a mano non riuscirei con una così alta idratazione; io impasto gr. 500 di farina (Coop 0) con 275 gr di acqua, 1 cucchiaio di olio, sale e qualche gr. di lievito fresco; faccio riposare mezz'ora poi stendo con il mattarello, buco la pasta con la forchetta, metto sopra abbondante olio, poi nel forno spento x circa 20 ore. Che faccio, continuo così? Grazie ancora del tempo che mi hai dedicato.
Ciao
ce un mio caro amico che impasta a mano..lui ti potra aiutare meglio..
https://www.facebook.com/daniele.angelini.58?fref=ts