Pizza in teglia
Ciao. Sono nuovo del forum.. Volevo chiedervi se per motivi pratici, era possibile far lievitare e maturare l'impasto direttamente in teglia? Laboratorio veramente piccolo.. Grazie!!
Ciao parli di teglia classica o romana?
Classica.. In estate ho una temperatura superiore ai 30gradi..
Normalmente io per la teglia classica faccio prima puntare la pasta un 45min poi staglio è faccio lievitare.. dopodiché una volta lievitata stendo in teglia e rifaccio nuovamente lievitare per 1-2 ore..poi cucino..
Mi potresti dare una base di impasto da cui partire? Vorrei fare una lievitazione di 10/12ore T.A con forno elettrico, e dosi x teglie 60x40..Possibilmente con tutti i vari passaggi.. Grazie e buona serata..
Per cominciare puoi fare così..1lt acqua,1.6 kg di farina..W intorno al 300.. sale 50 gr.. e olio extra vergine se ne vuoi mettere stai sui 30/50gr...lievito vista la temperatura che hai in pizzeria ne metterei il meno possibile.. 1 gr tipo... fai l impasto é lo termini intorno i 26 gradi.. poi fai puntare un 45 minuti e poi fai le pagnotte..per teglie 40×60 fai 1.2 kg di pasta.. fai lievitare per quello che ti serve poi stendi in teglia..se vuoi puoi cucinarlo subito ma se vuoi uno sfogo maggiore della pasta le puoi far lievitare nuovamente dalle 1 alle 3 ore in teglia..puoi anche precucinarle se ti torna comodo.. per la cottura stai sui 270/280 gradi considera che la spinta di calore deve venire per lo più da sotto.. quindi vedi tu come impostare cielo e platea.. prova con 60 sotto e 40 sopra...
Il problema ke abbiamo due forni Tornati con pietra refrattari.. Mi posso spingere fino a400 gradi, ma nn posso differenziare cielo e platea.. In questi casi come è meglio procedere?
Guarda una soluzione potrebbe essere quella di fare la precottura in teglia.. e poi finirle di cucinare sopra delle retine con la stessa misura della teglia in modo che riesci a cucinarle anche sotto..
Ma per la precottura come procedo? Poi voglio chiederti una cosa.. Come mai se cuoci due teglie, quella dietro dende a bruciare? È solo un mio problema? Noi cuociamo a 320gradi.. E grazie per la disponibilità..
La precottura prova a farla 5 minuti a 280/300 gradi..e poi vedi come regolarti..ovviamente la faibo senza nulla o con giusto il pomodoro per le rosse...la teglia dietro ti dovrebbe tendere a bruciare la prima volta poi dovresti andare avanti tranquillamente..in caso quando vedi che ti fa cosi inverti quella dietro con quella avanti.. ma cmq credo sia un problema del forno.. ed é strano che non ti faccia regolare cielo e platea cmq...
Ciao a tutti.. Ho appena comprato la Caputo rossa rinforzata.. Mi date qualche dritta, con giuste dosi per impasto per pizza in teglia classica? T.a o con l'ausilio del frigo.. Grazie!!
Forse farò una domanda stupida x molti di voi.. Se uso Caputo rossa, impasto con 2gr di lievito e subito metto in frigo.. e se invece impasto con 10gr di lievito e subito metto in frigo.. Ke cambiamento avrò tra le due dosi? Vi prego aiutatemi..
Mi date un consiglio per la teglia? Con l'arrivo del caldo ho una temperatura superiore ai 30gradi, e non capisco bene come regolarmi con gli ingredienti. Oltre alle dosi di lievito, cosa devo cambiare? Ho letto ke bisogna aumentare il sale.. Mi date una mano? Grazie..
CIA a tutti.. Qualcuno potrebbe consigliarmi una tipo 1per lunghe lievitazioni? Faccio pizza in teglia, e cerco una farina ke mi regga anche per 72ore.. Grazie
Accetto consigli grazie 🙂