pizza fatta in casa
Buon giorno a tutti, mi chiamo Giampiero e sono di Palermo ho 36 anni e adoro la pizza, la mangerei ogni giorno, preferisco quella fatta a terra con forno a legna a non mi dispisce quella in teglia, mi piace farla da me perchè la condisco a mio piacimento ma non sono proprio soddisfatto, solitamente il mio impasto è:
1000 gr farina, 500 ml aqua, 20 gr lievito fresco, 25 sale, una tazzina da caffè d'olio
impasto e la metto a lievitare coperta da un piumoncino per 5/6 ore circa
Devo dire che quando la prendo per preparare non'è che mi gonfi più di tanto, ora mi chiedo, poco lievito o non la so impastare?
per la seconda ieri ho comprato un impastatore.
Il mio forno è di quelli di casa elettrico ventilato, lo preriscaldo a 200 gr e inforno ad altezza centrale alla stessa temperatura per circa 25 minuti, poi poco prima di sfornarla la porto per altri 5 minuti al fondo del forno per rendere la base più fragrante.
Spero in vostri consgli per delizziare i miei amici.
Ciao e buona pizza a tutti
Ciao Giampo e benvenuto.
Per iniziare il lievito non è sicuramente poco... ma moltissimo!.
Se parli di sola teglia ti posso dir poco, per adesso non ho mai usato il forno casalingo ma solo quello a legna, ma anche io ci sto facendo un pensierino per l'inverno poichè fuori casa (dove ho il forno) inizia a fare troppo freddo per lavorarci.
Comunque a parte questo, dovresti dare un po più informazioni, per esempio metti a lievitare tutta la massa... e poi?, la dividi e la fai rilievitare? la stendi e la metti subito in teglia per la cottura?, oppure (hai parlato di forno a legna) fai i panetti e li cuoci subito?, che farina usi?, usi i tempi di lievitazioni che ai detto perchè sei obbligato a causa impegni oppure perchè ti sembrano giusti per te?... più informazioni dai e più si può vedere cosa fare.
quando prlavo di forno a legna intendevo quello della pizzeria, non ho mai fatto pizza con forno a legna,
si metto tutta la massa e non la divido, la faccio lievitare quel tempo perchè così mi hanno insegnato, la farina che uso è quella classica di grano tenero, qualche volta ho fatto 50% farina di grano tenero e 50 % di rimacina ,ma sono quì proprio perchè secondo me c'è qualcosa che non va.
ciao,secondo me come prima cosa dovresti aumentare un pò la temperatura,si lo so è un forno di casa,cerca di metterlo al massimo,poi,come la condisci?tutta insieme o fai prima la base e poi finisci quasi a fine cottura?cmq un'altra cosa che potresti fare per migliorare ancora di più il risultato dovresti mettere meno farina,più idratazione aiuta ad avere alveoli più aperti e pizza più bella e leggera.Spero di essere stato utile.a presto
infatti la cosa strana è che non ti esploda con tutto quel lievito...
comunque cerca di aumentare l'idratazione (almeno un 60%), piuttosto cerca anche se in un supermercato un farina più forte per pizza, in modo tale che ti riesca ad assorbire più acqua senza problemi e alza la temperatura del forno, vai tranquillamente a 250!
p.s.: io ultimamente sto idratando al 75% con una farina che ne prende al massimo il 65% e la pizza è molto più buona e morbida.
Non vi dico il casino a maneggiarla, ma a parità di idratazione, se usassi una farina più forte ( e quindi capace di prendere quel 75% di acqua senza problemi) avrei la stessa morbidezza??
quindi se non ho cpito male, più acqua almeno 600 ml meno lievito, poi ho letto qualcosa nel forum, parlate di 5 gr massimo di lievito, farla lievitare per 40 minuti poi metterla in frigo per 8/10ore e poi metterla fuori dividerla in panetti e lasciarla per almeno 6 ore prima di spianarla, che dite provo così?
che farina evo comprare?
Ciao Giampiero, sto ultimando il mio forno a legna in questi giorni e quindi anch'io mi dedico alla pizza casalinga cotta nel forno a legna. Sono semplicemente un amante della pizza e i miei consigli non sono una regola ma semplicemente il risultato di tanti esperimenti.
Io utilizzo la classica farina 900gr e farina di semola 100gr
500ml di acqua tiepida. in un bicchiere di utillizzo parte dei 500ml per sciogliere prima due cucchiai da minestra di zucchero e poi il lievito. Anch'io ne uso 25gr.
Niente sale e niente olio nell'impasto.
Faccio lievitare in un posto a temperatura costante circa 8 ore.
Il forno sempre al massimo (250°) ventilato.
Il risultato non sarà quello della pizzeria e sicuramente gli esperti rabbrividianno nel leggere la mia ricetta, ma in questo modo riesco a sfornare una pizza che mangio volentieri.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Io non rabbrividisco!!! , ci son proprio rimasto male!!, scherzo, se ti viene bene e ti piace, va bene così, però, non prenderla come una critica, ma come mai non usi il sale?, e più che altro come fai a controllare, senza sale, 25 grammi di lievito sciolto pure in acqua calda e poi pure con l'aggiunta dello zucchero, praticamente ci mancherebbe pure il tubo di un compressore al suo interno è potresti tranquillamente creare una mongolfiera di farina, hehe.
Considera che nell'ultimo impasto che ho fatto io, su 1,750 grammi di farina e 1 litro d'acqua (fredda) ho messo 0,40 grammi di LB x una lievitazione di 24 ore a TA
Giampo, il frigo puoi o non puoi usarlo, dipende da cosa vuoi ottenere, se trovi una farina forte, calcolando che andiamo nella stagione fredda, puoi anche evitarne l'uso, ma bisogna vedere che tempi ti servono
5 grammi di lievito possono esser anche pochi se vuoi fare un'impasto che ti serve dopo poche ore, ma possono essere tanti se vuoi fare un'impasto a lunga lievitazione a TA.
Praticamente... l'impasto, te lo devi per così dire anche un po personalizzare in base al tuo tempo.
Certo che non me la prendo...mi sono iscritto a questo forum per imparare da voi come montare un forno a legna e successivamente rvoluzierò anche gli impasti grazie ai vostri consigli. Il mio impasto è stranamente discreto (ovviamente per gli standard di un principiante). Sabato proverò immediatamente la tua ricetta.
Ciao
Ciao Leopulp, vedrai che con il forno a legna ti divertirai tantissimo, o bestemmierai altrettanto almeno all'inizio, se vuoi ti do la ricetta che uso io, magari considerato l'abbassamento delle temperature va un po ritoccata, inoltre ti consiglio di trovare una farina abbastanza forte, magari da qualche panettiere, pizzeria o direttamente in qualche mulino, allora si che ti puoi sbizzarrire come ti pare.
Ne sarei felicissimo...non vedo l'ora di giocare con il mio nuovo forno!
Nella sezione non solo pizza ho chiesto un ultimo aiuto per montare il forno, se hai qualche suggerimento ti sarei grato.
Grazie
Non so che forno stai facendo, guardo se trovo la discussione... io il mio me lo son murato da solo ma in giardino, ho fatto forno con barbeque annesso, se posso aiutarti... più che volentieri
ho fatto l'impasto più indegno della mia vita 🙁
550 gr di farina 00
600 ml di acqua
10 gr di lievito
20 gr sale
10 gr di zucchero
impastato con macchina impasttrice 25 minuti circa, l'ho coperta 40 minuti e poi 8 ore in frigo a 5 °
questa mattina l'ho tirata fuori l'ho divisa in 5 panetti e l'ho lasciata per 12 ore fuori a lievitare avvolta da una coperta, al tatto era secchissima, dopo la cottura era un biscotto, orribile, mi sa che sta tecnica del frigorifero non l'ho capita, poi che signifia lievitazione a TA
che temperatura aveva lacqua'? perche x 25 minuti se non hai una temperatura bassa dellacqua rischi di aver un temperatura finale di impasto molto alta.
per la conservazione della pasta la coperta non va bene infatti laria ci passa lo stesso rendendo limpasto secco.
per le quantita come dice giustamente Francesco hai sicuramente sbagliato a scrivere perche come hai scritto sembra che hai fatto un poolish.
x il lievito è troppo x quella quantita di impasto..
Gianni
TA= temperatura ambiente
Scusa ma non è che hai sbagliato a scrivere le dosi?, no perchè ha fatto un poolish, non un'impasto, hai idratato al 109% se non ho sbagliato i calcoli,e dici che ti è pure venuta secca?, hehe.