pizza diversa
Ciao a tutti
Volevo chiedervi se la stessa pizza mangiata al piatto oppure portata a casa in scatola deve per forza subire delle variazioni di qualità?
Il mio problema è che quando la pizza si mangia direttamente sul piatto appena sfornata è ottima,ma quando il cliente la porta a casa qualcuno si lamenta che è un po gommosa.
Secondo voi dipende anche dall'impasto oppure solo dal vapore che tratiene la scatola??
Il mio impasto è con una farina W420 circa procedo con 1L di acqua, 1800g di farina, sale 60g,olio evo 40g
finito l'impasto faccio riposare mezz ora ,poi formo le palline 180g e metto in frigo per 48-72 ore a 3-5 gradi,cottura nel forno a legna a circa 300 gradi per circa 2,5 minuti.
Quello che voglio ottenere è una pizza croccante ma con il bordo abbastanza alto cioe mi piace che il cornicione si gonfia in cottura ovviamente senza fare le bolle. Il risultato che ho è soddisfaciente solo che in scatola questo bordo diventa gommoso..
Se ce qualcuno che puo aiutarmi a risolvere questo problema gli sarei molto grato..
Utilizza una farina piu debole..con quel W dai poche ore di maturazione...a mio parere almeno ce ne vorrebbero di piu di 72..prova anche ad aumentare l idratazione se continui con quella farina..invece di 1.8kg x litro usa 1,650/1.600...
come ti dice pasta acida idrata un pò di più , e fai un taglio con una farina più debole in modo di stare a circa 300 di w , ti consiglio una piccola prova .. se non ti soddisfa ritorna al passato ciao