Pizza difficile da digerire
Ciao a tutti,
La pizza di molte pizzerie mi risulta particolarmente indigesta, in particolare mi fa venire una sete incredibile.
Parlando con un pizzaiolo ho scoperto che il problema potrebbe derivare da una insufficiente maturazione dell'impasto.
Questo mi fa porre due quesiti:
1- come faccio a sapere se una pizzeria matura bene l'impasto, prima di mangiare la loro pizza (e possibilmente prima di entrare nel loro locale), e quindi senza dover per forza passare la notte insonne attaccato a una bottiglia d'acqua?
2- com'è che una pizza che non rimane a maturare 12/24 ore mi risulta indigesta perchè non maturata mentre un pane (non mi pare che alcun panificio usi maturare a lungo) lo digerisco perfettamente? Forse sul pane usano farine meno forti? e se fosse così, perchè non si usano le farine meno forti anche nella pizza
grazie,
Giulio
Purtroppo il problema di fondo è che molte pizzerie non conoscono le farine che usano facendo brevi lievitazioni-maturazioni con farine che richiederebbero più ore o addirittura l'utilizzo del frigo.
una pizza poco lievitata , si colora subito in forno , in realtà non è cotta bene e ti lievita nella pancia , è pesante e provoca sete , nel pane si usa molto più lievito , biga , crescito eccetera , viene cotto a temperatute più basse , dai 180 a 250 gradi a secondo della pezzatura e tipologia , il problema sono molti gestori , per risparmiare vogliono apprendisti pizzaioli ma che sappiano già fare tutto , solo per risparmiare e questo è il risultato .