pizza con pasta di riporto
Ho provato a fare l'impasto con la pasta di riporto.Ho preso 3 panetti da circa 250gr l'uno,dall'impasto fatto con lievito di birra,quando era ben lievitato e li ho messi in frigo a 4g.
La mattina seguente alle 8e15 impasto con 3litri d'acqua solo caputo blu pizzeria 55 gr di sale per lito d'acqua e la pasta di riporto che era in frigo,fine impasto 8e30.Ho fatto i panetti alle 14 e alle 19 iniziavo a lavorare.
La prima volta i panetti si presentavano alle ore 21 flosci e senza forza,allora ho pensato che i panetti che tolgo per metterli in frigo li devo posizionare nella parte bassa del frigo.
Cosi la mattina seguente faccio nuovamente l'impasto seguendo la stessa procedura.Alle ore 20 i panetti erano più in forza,andavano bene ma li avrei preferiti con un pò più di forza.Faccio la pizza e viene anche bene,con il cornicione alto ma non troppo.Nonostante la pizza fosse stata cotta con il forno alto,la pasta era un pò friabile.
La domanda è questa la pizza con pasta da riporto ha questa caratteristica cioè è friabile?
Come faccio per dare più forza ai panetti,o meglio alla pizza?
Chi usa questo metodo può dirmi dove ho sbagliato,se ho sbagliato e qualche consiglio?
Grazie a tutti.
250 gr di riporto x un litro, non so quanto idrati, ma diciamo che su 1700 di farina è circa il 15% di riporto, ora o porti almeno a 20%, oppure gli aggiungi una puntina di LB, per il discorso friabilità non sei contento!!!!
non è che non sono contento è che non so se è questa la sua caratteristica,avendo mangiato la pizza a napoli come da michele,e in altre pizzerie che usano lavorare con questo metodo,non mi sembrava friabile la loro pizza ma più elastica.
Non capisco che vuoi dire quando dai al gusto della pizza l'aggettivo "elasticità"????
E a questo punto cosa intendi x friabile: fragrante o croccante???
intendo dire un pò fragrante,sicuramente avrai avuto occasione di mangiare una pizza a napoli,dove in alcune pizzerie la pasta è un pò gommosa.
la fragranza sono gli odori la friabilita' è tutta un altra cosa non facciamo confusione!!!!
Se la metti cosi ti dico che è friabile,e poi non credo che solo io mi sono imbattuto in pizzerie napoletane che fanno le pizze con quelle caratteristiche cioè gommosa-elastica.
Va bè cmq mi sai dire questo impasto che caratteristiche deve avere se mi sono avvicinato o se ho sbagliato qualcosa?
Quando un pizza è gommosa (napoletana o non), vuol dire che è il massimo e non cercherei mai di fare un prodotto gommoso, anzi!!!
Ciao,ho capito cosa vuoi dire,in prima cosa avrei chiesto se metti grassi nell'impasto...ma hai detto di no...allora ti dico che secondo me è la cottura...a che temperatura cuoci?quanto tempo cuoci la pizza?A presto
Agostino
la cottura è intorno ai 380-400g.con il forno molto alto.
Ciao lastrat, ma non ho ben capito:
Tu vuoi fare la pizza più gommosa????
Non è che voglio fare la pizza più gommosa è che ho mangiato la pizza nelle pizzerie di napoli dove lavorano con la pasta di riporto e ho notato questa caratteristica.
Poi ho provato a farla io con la pasta di riporto cotta come fanno a napoli con il forno molto alto,e il risultato è stato diverso.
Per questo mi chiedevo se questo tipo di impasto è proprio cosi come esce a me o sono loro che hanno qualche segreto.
All'ora per la cottura non sei proprio ai livelli della napoletana, che va cotta circa a 450° cottura in un minuto più o meno, poi alla fine hai aggiunto anche grassi????
Anche quello incide.
no niente grassi. cmq la cottura di preciso non ti so dire a quanti gradi ma cuoce sotto il minuto.a te come è venuta quando hai usato questo metodo?
https://www.pizza.it/forum/impasti-pizza/torniamo-parlare-di-pizze-che-%C3%A8-meglio
leggi quà, anche se io faccio sempre un 24 ore tutto a T.A., quindi la discussione era riferita a quella.
Devi capire che il riporto funziona più o meno come una pasta acida, ti porterà sicuramente ad un prodotto più fragrante.
Però devo dirti che per il mio modo di lavorare è più gestibile il LB, col riporto mi trovo meglio sulla distanza di 12 ore.