Pizza con farina di grano saraceno
Ciao a tutti, ho provato a fare un impasto con il 30% di grano saraceno, già alla stesura il disco mi appariva fragile e soggetto a strappi, una volta condita e caricata in pala si è aperto un buco al centro della pizza in modo irreparabile. Premetto che ho fatto un poolish e una lunga lievitazione finale a T.A. forse questa farina resiste poco a tali lavorazioni? oppure ho sbagliato qualcos'altro..
[quote=Davi70]Ciao a tutti, ho provato a fare un impasto con il 30% di grano saraceno, già alla stesura il disco mi appariva fragile e soggetto a strappi, una volta condita e caricata in pala si è aperto un buco al centro della pizza in modo irreparabile. Premetto che ho fatto un poolish e una lunga lievitazione finale a T.A. forse questa farina resiste poco a tali lavorazioni? oppure ho sbagliato qualcos'altro..
si credo che dovresti ridurre le tempistiche..se nn sbaglio che questa farina è un po debole..
ciao e'una farina senza glutine quindi chiaramente ha problemi in stesura, io direi un 30% e' ok, se la usi con una farina di media forza dopo 5/6 ore dovrebbe gia' essere aposto, sciogli il sale nell'acqua per rafforzare la maglia,, chiaramente per usarlo sempre in pizzeria dimenticalo, se si bucano in cottura perdi tempo, sporchi il forno e ti viene fuori un macello..
fai delle foto alla pizza!
saluti
Ok grazie a voi, farò altre prove cosi e ridurrò i tempi poi vediamo come viene