Pizza che fa sete
Ciao, ho fatto una pizza in teglia, il risultato è stato soddisfacente, l'impasto lievitato bene, cotto bene e con un buon sapore, però non riesco a capure perché fa sete.
500 gr farina Polselli Ideale (W220 se non sbaglio)
400 ml di acqua
10 gr di sale
olio
1/4 di cucchiaino lievito di birra disidratato (era meno di un gr)
Ho impastato a mano sulle 7 di sera e lasciato l'impasto a 21º circa in forno in un contenitore ricoperto da un canovaccio umido. Alle 6 di mattina ho fatto le pieghe spolverando un po' di farina e ho lasciato il tutto sempre a temperatura ambiente fino alle 12. Poi ho steso l'impasto sulla teglia, ho messo il pomodoro e l'ho lasciato riposare altri 40 minuti prima di infornare su forno a gas per 15 minuti (230º circa) sul fondo. Poi farcita e rimessa in forno il tempo di sciogliere la mozzarella. Ah, dimenticavo, vivo a 2600 mslm non so come possa influire l'altitudine sul processo.
Non sono un professionista ovviamente e vorrei sapere a cosa si deve la sete dato che il lievito e il sale era poco, il tempo di maturaione data la forza della farina dovrebbe essere stato sufficiente, l'impasto a fine cottura non era crudo, sopra non ho messo condimenti particolarmente salati (no affettati). Non mi è rimasta sullo stomaco però ho molta sete. Ammetto che non ne ho mangiata una fettina sola però... vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa... o se avete qualche trucco da darmi.
Grazie
foto in allegato
Ciao Emanuele, per curiosità che ingredienti hai usato per farcire la pizza? A volte può essere il pomodoro comprato a contenere troppo sale, o ingredienti come verdure in vasetto, che sommate al sale dell'impasto possono far sete.