Pizza biscottata
Ciao, ieri sera ho provato a fare una pizza sulla piastra per forno della whirpool e il forno è elettrico della candy modello FPP 602/1X. ho ottentuo una pizza un po pallida e biscottata, ho posizionato la piastra sul fondo del forno e uttilizzato sia la resistenza superiore e inferiore attivando solo al termine della cottura il grill. l'impasto utilizzato è questo:
125g farina rimacinato - 75g farina per pizza 00 - 50g farina manitoba 190g acqua - 5g sale - 10g zucchero - 13g olio.
Secondo voi doveè stato l'errore?
dimenticavo di dire che l'impasto è stato fatto 24 ore prima con questa procedura. ho mescolato metà della farina con quasi tuttà l'acqua e lasciato riposare per circa 30 minuti, poi ho proceduto con l'impasto inserendo la restante farina lievito e zucchero, infine l'olio e il sale.
Il forno!!!
Avresti dovuto accendere il grill fin da subito e mettere la pizza più in alto. Se vuoi qualche dritta per fare e cuocere la pizza in casa vai su "vivalafocaccia" è un blog fatto molto bene e pieno di consigli per utenti domestici.
Metti la piastra in alto nel forno, quasi attaccata alla resistenza superiore, e lasciala diventare rovente. prepara la pizza sul banco da lavoro, apri il forno e con un'apposita pala da pizzaiolo depositala sulla piastra del forno, ritirandola un attimo per favorire l'operazione: piu in fretta fai e meglio è. La resistenza deve rimanere accesa in modo da fornire il calore necessario. Se è un buon forno con un'ottima resistenza dovresti poterla estrarre entro due/tre minuti.
ciao Massi
Scusa ma la resistenza quando il forno arriva a temperatura si spegne come faccio a farla stare accesa?
La ricetta andremme bene? il lievito di birra che utilizzo è 2g
[quote=VincenzoDL11]
Scusa ma la resistenza quando il forno arriva a temperatura si spegne come faccio a farla stare accesa?
La ricetta andremme bene? il lievito di birra che utilizzo è 2g
E' un problema che prima di avere il forno a legna avevo anch'io 🙂 Il grill riesci a farlo restare acceso? E' importante avere il massimo del calore sopra mentre cuoce!!! Ti consiglio di andare in na pizzeria e di comprare la farina che adoperano loro. Se la lievitazione avviene a temperatura ambient, con quella quantita di farina 2 grammi sono un esagerazione.