Forum

Notifiche
Cancella tutti

pizza alla teglia:ho cercato cercato,non trovo la ricetta!

Pagina 1 / 2
 life
(@life)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/01/2007 02:15
(@nikopizza)
Membro Registered

Ciao io ho aiutato molti per la pizza in teglia, sicuro che non jai trovato nemmeno un mio post??????
comunque per l'ennesima volta...
Allora 1kg di farina, 0.600 Acqua, 15gr di lievito, mezzo bicchiere piccolo di olio e un pochino di sale.
Impasta e fai subito i panetti, lasciali riposare un po, appena vedi che sono un alzati (quasi il doppio di grandezza), stendi l'impasto nella teglia, e lascialo riposare nella teglia coperta per circa 20 minuti.
Condisci a piacere e inforna.
Fammi sapere ok!!
A tanti gli dico come si fa e poi non si fanno piu vivi...
Almeno tu fammi sapere oK!
Salutoni nikopizza!
124.185.150.120

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/01/2007 09:45
 life
(@life)
Membro Registered

grazie nikopizza! be' a pensarci mi sembra di aver letto i tuoi post...in cui consigliavi..consigliavi... ma mai nessuno si faceva vivo al tuo sollecito di fargli sapere ehehah
non preccuparti ti faro' sapere di certo;

Pero' detto genericamente farina non saprei quale,(immagino pero' debba essere una debole debole per farlo in poco tempo giusto?)A dire il vero io mi immaginavo una ricetta che prevedesse una bella maturazione piu' lunga(farina forte...)..o in frigo ecc cosi' mi sembra troppo semplice eh,sara' per il tanto lievito immagino...


Cmq grazie di aver risposto!
87.7.142.4

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/01/2007 23:02
(@nikopizza)
Membro Registered

ciao life, io non ho mai messo l'impasto in frigo ecc ecc, o fare maturazioni lunghissime.
I miei ex principali e tutti i pizzaioli che conosco fanno una maturazione di circa 3/4 ore.e fanno subito i panetti, senza lasciare l'intero inpasto per farlo riposare..
da loro ho appreso tante cose.
Cmq fammi sapere..
salutoni nikopizza!
58.165.65.85

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/01/2007 08:27
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ma scusa...
questo topic non l'hai visto?
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=11864
ci stanno pure in un post i dettagli della cottura... Gabriele é anche Lelletto.
e qua ci sono pure le quantità di panetto per superficie di teglia, base, bianca e doppia farcita...
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=6807
Io ci sto studiando per ad-'domesticarla' un po, ma sono solo all'inizio del lavoro...
Saluti e simpatia
Francesco

80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/01/2007 18:35
 life
(@life)
Membro Registered

si francesco,mi sembra di averla vista..la seconda almeno;in effetti il primo link è quasi completo nella ricetta nel senso che gabriele lelletto arriva a dire di mettere l'impasto in cella x 48ore,ma dopo? mmh quanta lievitazione?

il secondo invece,si... noto che c'è un post(di tonino)relativo ad una scheda fatta da gabriele(riguardo alle misure teglie ecc) ma poi l'unica risposta che c'è di gabriele è:

"gira bene nel forum....
----------------------

Teo mi ha seguito abbastanza..... copia e incolla tutto ciò che riguarda la teglia...

e studia...

c'è veramente del prezioso in questo forum... riguardo la teglia..."

Grazie



87.7.199.116

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/01/2007 18:52
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ti dico come ho fatto io, ma sono davvero all'inizio del lavoro. Con il lievito naturale non mi riesce ed ho potuto fare solo qualche prova con il lievito di birra secco, circa 2-3 g per Kg di farina.
Primo, forse anche a Te, come a me, occorre diminuire leggermente lievito e/o tempo di frigo, perché la cella  è a 4°, il mio frigo sullo scomparto più basso a 5°-6°... il Tuo non so. Potresti fare il primo impasto con lievitazione ad occhio, avendo cura che non cresca troppo in frigo ( massimo un 15%-20% ).
Poi ungi _invisibilmente_ con un tovagliolo di carta la teglia, spolverala di farina e sbattila per levare ogni eccesso. Togli il pastone dal frigo, dividilo e posalo sulle teglie a temperatura ambiente. Aspetta un paio d'ore e comunque la prima volta magari ad occhio, che sia ben cresciuto, stendi delicatamente senza danneggiarne la struttura nella teglia l'impasto. Condisci ed inforna per circa 10 minuti o più a 250°. A metà cottura aggiungi il formaggio.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/01/2007 19:21
(@pizzamassima)
Membro Registered

caro pitta, quando riterrrai opportuno e ti sentirai pronto 😉 posta un messaggio con "PIZZA ALLA TEGLIA ADDOMESTICATA"

Salutoni
Luca
82.84.236.214

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/01/2007 20:33
(@nikopizza)
Membro Registered

Scusate a tutti..ma se una persona vuole la pizza la stessa sera deve pensarci due giorni prima?
perche tutte queste ore di lievitazione ecc ecc..
Io non ho mai sentito parlare nessuno di cosi tanta lievitazione senno' in questo forum!
Quasi tutte le pizzeria fanno l'impasto 3/5 ore prima di vendere le pizze, solo che i primi due cassetti pieni di panetti li mettono in frigo,anzicche buttarlo (se resta) cosi lo riutilizza l'indomani) ma il resto dei panetti lo lasciano fuori a farli lievita per essere pronti verso le sette quando i clienti incominciano a venire per comprare le pizze.
Life io ti ho dato una ricetta e un progeguimento davvero buono!
prova quello e mi dici com'e'.
Prima che ti passa la voglia aspettando tutto quel tempo.
Salutoni nikopizza!

124.186.91.224

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/01/2007 22:08
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ciao Nikopizza,
Io faccio la pizza a casa e non in pizzeria, però un impasto buono lo so riconoscere, più che al gusto alla digestione. Proprio due o tre settimane fa  ho avuto una discussione con mia moglie che mi ha fatto mangiare una specie di teglia fatta con la Caputo e 25 g di lievito in 6 ore... e sentire male...
Le pizze si fanno in tanti modi diversi, anche se tre ore sono decisamente poche per maturare decentemente un impasto... a meno di non usare accorgimenti troppo particolari.
La maggior parte delle farine consigliate dai molini per la pizza classica in pala prevedono infatti tempi di maturazione superiori... 8 o dodici ore. Gli esperti del forum hanno sempre confermato questo dato e pare che sia la tradizione, sia la tecnica più moderna prevedano comunque tempi più lunghi di 3 o 5 ore divisi nelle fasi di puntata ed appretto con lo staglio in mezzo. Non è detto che non si possano fare anche impasti a maturazione breve con farine più deboli. Io stesso, come appreso da Ciro e da Marco faccio a volte in emergenza, ma soprattutto faccio fare a mia moglie, una semplice focaccia con tempi sotto le otto ore di cui 2-4 di puntata e 4 di appretto. Con il lievito naturale, però, e tempi superiori, fino a 23-24 ore, la pizza a me viene meglio, ed a quanto si racconta anche ad altri. Gabriele, fa la pizza alla romana nel suo locale Pizzarium di Via della Meloria con tempi fino a 48-72 ore e tutto il mondo la vuole... ed è sempre pieno che non si può entrare. Da Michele a Forcella impasta la Pizza Napoletana il primo pomeriggio per il pranzo del giorno dopo e la mattina per la sera... e c'è la fila fuori. Ho mangiato una pizza a Roma vicino all'albergo ed il pizzaiolo la matura 24-48 ore. Il forno é un pò scarsino, ma l'impasto é buono e digeribile, ed io ci torno.
Gli esempi che Ti posso portare sono una marea...
Sono due o tre volte invece, che essendo sempre in giro, due volte c'è testimone anche Krell che abbiamo mangiato assieme, che la pizza me la trovo immatura e tutta la notte è bruciore di stomaco e sete... farine forti e tempi brevi non vanno proprio d'accordo... se ne accorge il cliente più del pizzaiolo ed in quei posti _io_, a spendere 15 € per "accattarmi" una bella ulcera gastrica NON CI TORNO PIU!
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/01/2007 23:28
 KAKO
(@kako)
Membro Registered

caro NIKOPIZZA,

questo è il motivo per cui la maggior parte delle pizze che mangi in giro, richiedono, chi più chi meno, alcune ore per essere digerite. E' come dire: tutto quello che risparmi di tempo prima, non facendo la corretta maturazione della pasta (nota bene ho scritto "maturazione" e non "lievitazione"), lo impiega dopo, il tuo stomaco, ( e quello dei malcapitati avventori) per fare il processo che non è stato fatto prima.

A parte poi i profumi della pasta cotta se ben maturata, che differiscono totalmente da quelli della pasta solo lievitata ....e tante altre cose. Qualità!!

Hai mica notato che coloro che più partecipano attivamente al Forum e con più desiderio di sperimentazione, miglioramento, ricerca di perfezione, a volte anche maniacale, non sono per lo più dei pizzaioli cosidetti "professionisti" ma molti appassionati che nella vita fanno tutt'altro? Hai anche per caso notato che a volte scrivono al Forum dei pizzaioli "con tanti anni di esperienza" che, dal solo loro modo di scrivere si capisce che tipo di prodotto servono a quei malcapitati di cui sopra?

La ricerca del sublime richiede tanta curiosità, umiltà e desiderio di guardare oltre la coltre di nubi ......

Saluti. KAKO.

 
213.199.5.183

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/01/2007 01:33
(@neroluce)
Membro Registered

Buonasera. Ho letto poche ore fa questa discussione e mi si è venuta voglia di preparare una gustosa pizza. Precipitatomi al supermercato ho comprato i seguenti ingredienti: 1kg di farina OO, una confezione di lievito di birra in polvere da 21 grammi (3 bustine da 7 grammi cadauna), sale marino, olio d'oliva, pomodorini, basilico e mozzarella fiordilatte.
Una volta a casa, tolti dalla busta i meravigliosi ingredienti ho iniziato la preparazione in questo modo:
In 300 cl d'acqua tiepida ho aggiunto il sale, in altri 300 cl d'acqua tiepida ho aggiunto 7 grammi di lievito in polvere. Ho inserito i composti separatamente in due terrine contenenti 500 grammi di farina ciascuna. Ho iniziato a mescolare i composti (sempre separatamente) aggiungendo in ciascuno un cucchiaio d'olio d'oliva. Una volta ottenuta ottenuta una pasta sufficentemente liscia ho messo insieme i composti e ho lavorato la pasta per circa dieci minuti. Ora sta riposando nella teglia del forno per circa 2 ore. Secondo voi come viene?
Saluti Giovanni

87.14.236.21

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/01/2007 02:23
(@gabriele-3)
Membro Registered

ciao a tutti  , non in tutte le pizzerie si fa un impasto cosi veloce...  dove io ho lavorato come aiuto l 'impasto lievitava per 48 ore e anche altri pizzaioli che ho conosciuto lavoravano cosi, 
io  adesso ne faccio  qualcuno da 48 ore di lievitazione e il fine settimana da 24ore (a volte con un 3-4 ore di frigo se fa troppo caldo...)

                            saluti  a TUTTI  🙂
81.184.9.169

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/01/2007 02:41
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ma secondo Voi, le buonanime dei vecchietti che vedevamo impastare il giorno prima per il giorno dopo quando eravamo ragazzini erano tutti troppo rimbambiti? Oppure tenevano la pasta a lievitare sotto la coperta di lana per ore ed ore perché gli faceva compagnia? Oppure per risparmiare qualche liretta sul lievito di birra?
Forse il fatto vero è che oggi di tempo per mangiare e far mangiare bene non ce n'è più, per andare in giro in macchina bloccati nel traffico, passare ore in locali inutili e chiassosi, passeggiare come raminghi per strada il tempo lo troviamo... per aspettare con Amore che la vita in un impasto, come in altre cose importanti, faccia il suo corso armonioso no... a che serve... Ci stiamo plastificando dentro pure noi, come una bella mappazza di pasta immatura e tosta una volta cotta e raffreddata.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/01/2007 03:02
(@neroluce)
Membro Registered

Salve a tutti, in proposito al tempo di lievitazione della pasta ho proposto una discussione intitolata: "La famigerata pasta espressa", mi piacerebbe sentire i vostri pareri in proposito.
Saluti Giovanni
87.14.236.21

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/01/2007 03:10
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »