pizza al kamut
Ciao a tutti,
ho resistito a lungo nel difendere l'unico e autentico impasto della pizza originale. Ultimamente, forse per curiosità, ho voluto approfondire sull'impasto con farina kamut. Dopo alcune prove ho notato delle caratteristiche particolari:
il gusto non è male anche se per me troppo dolciastro, un pò di problemi li ho avuti con la stesura in quanto risulta poco elastico. Ma il mio forte dubbio è sulla quantità di lievito. Ho provato un'impasto con lo stesso lievito della farina normale e uno con quantità doppia ma su entrambi la pizza dopo la cottura risultava piatta e senza vivacità. Mi affido al forum per chiedervi qualche dritta. Grazie.
Ha meno glutine della farina di grano tenero, benchè sia piu' proteica. Quindi, nonostante buoni assorbimenti, non avrà mai una consistenza elastica e forte tipica di una buona farina di grano tenero. Ti consiglio di fare 70% Kamut e 30% di una farina di manitoba con w superiore a 400. Ti consiglio di aggiungere una farina estremamente forte per usarne il meno possibile, difatti se tagliassi con una w 300 andresti a aggiungere troppa percentuale di farina di grano tenero andando ad attenuare troppo la tipicità aromatica del Kamut.
Prova a tagliare con un'altra farina che abbia caratteristiche differenti. La pizza qui sotto è 50% Kamut e 50% farro, idratazione all'80%, ho usato circa 6g di lievito fresco per kg di farina.
Ciao AlexDaRoma,
ci puoi dare la ricetta ed il procedimento? La foto dice che il risultato è davvero buono.
Grazie
Sì era una pizza veramente buona. Copio e incollo direttamente dai miei appunti.
Dosi: 2.5g lievito fresco, 220g farina di farro spelta tipo "0" Probios, 220g farina di Kamut tipo "0" Probios, 350g acqua Norda, 10g sale marino.
Ho sciolto il lievito e una punta di zucchero in 200g di acqua, poi setacciando ho aggiunto i 220g di farro. Ho fatto 10 minuti di stop a t.a. Stranamente alla fine dello stop l'impasto si era "rappreso" e aveva formato una massa più o meno solida dentro l'acqua. L'ho dovuto rompere a mano per poter continuare. Ho aggiunto 120g di acqua e 220g di Kamut e raggiunto una buona consistenza. Infine ho aggiunto i restanti 30g di acqua, ci ho sciolto dentro i 10g di sale e ho continuato ad impastare finché l'acqua non è stata assorbita. Ho chiuso a 24.5°C, temperatura un po' alta, comunque sufficiente per fare 1 ora di riposo a t.a. durante la quale ho potuto effettuare i 5 rigeneri "alla Bonci", intervallati da 10 minuti.
In frigo fino a sabato alle 15:00 (totale in frigo circa 15 ore). Fuori dal frigo, staglio come al solito con due pieghe a tre e via a riposare coperto dallo stesso recipiente in cui aveva lievitato. Alle 20:00 circa (dopo circa 5 ore a t.a. coperto dalla ciotola di vetro) l'impasto è ancora relativamente basso di temperatura, stendo e in forno per 15 minuti a 250°C (9'30" sul fondo, poi a mezza altezza).
Risultato ottimo, Alex!
Anche se sono alle prime armi, vorrei concentrarmi su altri tipi di farine, oltre al frumento