piccolo trucco stesura panielli per novizi..!
France' u' criscit' m'ha dat o' panettier' sotto a casa mia.
Ho provato a scrivere in napoletano per darmi importanza, però è vero il panettiere sotto casa inforna pane tutti i giorni e in un'alba di venti giorni fa mi ha fatto un bel regalo.
Non so per quando tempo riuscirò a governarlo perchè ora vado in vacanza e non porterò con me gli "animaletti".
Ciao
Arturo
84.220.54.196
L'impastatrice migliore per l'autentica napoletana resta quella a forcella!
Se solo Ciro potesse ancora usare quella nella sua vecchia pizzeria....
194.221.74.7
Penso proprio che devo avere più frazioni di sangue napoletano di quello che supponevo... infatti, nel rispondere ad Habana
"La F8 / Santos é troppo intrigante"...ecc. ecc.
pensavo di rispondere sulla piccola Bernardi a braccia tuffanti che si chiama invece ___FM 8___ ma in realtà la mia mente, su un binario del tutto parallelo accarezzava immaginariamente, accelerandone e frenandone il moto, la ciotola della Bakermix ___F05___ gemella della francese Santos n°18 rigorosamente a FORCELLA e con ciotola "passiva" ( ed é evidente rileggendo il post ) comunque per me sempre troppo... per uso domestico. Misteri della genetica ;-).
Scusate
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Arturo, non fare come quelli che abbandonano il migliore amico dell'uomo sull'autostrada quando vanno in vacanza...il crisceto... ti vuole bene 🙂
Questo Aldare l'ha provato e Marco l'ha validato:
http://www.pianetapane.it/noe/pagine/liv2.asp?IDP=34&code=1
guarda il paragrafo:
"CONSERVAZIONE DEL LIEVITO MADRE (per lunghi periodi)"
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
.....nel mio stomaco. (i crisciti)
E' proprio così ce li siamo mangiati tutti con il mio ultimo impasto di stasera.
Però l'amico panettiere me ne darà ancora....
Quando rientrerò...a proposito vado a Tropea..., attiverò il "lievito di Marco" spero che non sia una sola napoletana o americana.
A proposito dell'impastatrice ho scartato la tuffanti, non perchè il napoletano la si fa per forza con la forcella - a proposito alla fine ti riferisco un post di Ciro - bensì perchè pesa 80 KG davvero troppi in casa.
Sto aspettando notizie per la Bakermix
Post inviato da Ciro 2/2/2004 in (grande RAFFF COME Và? ):
IMPASTO: l'impastatrice ideale è quella a braccia tuffanti o quella a forcella, io ti consiglerei quella a forcella, con la quale puoi fare meno danni (è piu facile da usare)
Lui attualmente usa la tuffanti, quando lo rivedrò gli chiederò di persona il perchè della sua scelta.
That's right.
Hasta la vittoria
Arturo
84.220.54.196
🙂 ...assssassssinoooo... 🙂
Se attivi i lieviti della Sourdough quello...che dici tu... dovrebbe essere l'Ischia che però dovrebbe essere più adatto al pane ( Pane Cafone ). Per la pizza pare che convenga il Camaldoli.
Guarda che per la bakermix c'era una promozione fino a qualche giorno fà:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=33404
se non hanno ancora chiuso...
( a proposito, com'é che la base della ciotola della Santos nuova in foto é diversa sia da quella della Bakermix che da quella nell'esploso della Santos stessa?! )
Io sono nei pressi di Copanello, in ferie dal 12 fino a inizio settembre mi ci corico sullo scoglio abbracciato al vaso del crisceto...:-). .se riesco a staccarmi dalla mia terrazza può darsi che una puntatina a Tropea ( mia moglie sono quattro anni che mi caccia pazzo, ci ha passato le vacanze per tutta l'infanzia e l'adolescenza ).
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149