per un impasto fragrante ....
carissimi amici colleghi ho aperto una pizzeria da non molto e sto comprando da un molino del novarese una farina di tipo "oo" e mi e' stato consigliato di miscelarla con una piccola percentuale di rimacinata di altamura.
la farina "oo" e' una molino pastorino .
a cotturaultimata con forno a legna la pizza si presenta ben dorata ma mi sembra croccante ma non fragrante e quando la stendo se la lascio per qualche minuto sul bancone si lascia andare.
mi potete direcome devo fare per migliorare il mio impasto tenendo questa farina? [32]
93.38.130.131
ciao.mi spiegheresti per favore te,la differenza fra croccante e fragrante?poi se non scrivi te le dosi dell'impasto,gli ingredienti esatti, lo staglio ,l'apretto e via dicendo, capisci bene che.........;ciao.amedeo.
188.220.33.199
ciao ,io uso grano tenero e semola rimacinata in egual dosi,poi aggiungo una biga pari ad un quarto dell'impasto fresco,per la biga puoi usare i panetti lieviti del giorno prima,peròdevi ridimensionare il lievito mettendone un po meno,poi prova ad aumentare la grammatura dei panetti ,almeno 250g.il risultato dovrebbe essere elasticità e fragranza.vedi cosa succede, [28] [25] [40] [8]
95.235.108.41
quando avanzano panetti dalla sera prima io faccio un nuovo impasto unito a quello precedente senza aggiungere lievito.
comunque ho notato che usando farina e semola insieme, la pasta rimane meno malleabile e andando a stendere la pizza risulta più faticoso!
82.59.34.53
Se si usano i panetti avanzati, si chiama pasta di riporto, la biga è un'altra cosa. La semola ha un glutine tenace e aumenta l'elasticità dell'impasto, usarne più del 15-20% non da un buon prodotto.
79.52.183.221
grazie della dritta!
sai ho iniziato aiuto pizzaiolo neanche 1 anno fa e ho imparato guardando! quindi non sono molto pratico di termini! ho tanto da imparare
al + presto farò un corso di pizza.it!!
82.59.34.53