per tutti!
vorrei qualche consiglio su un impasto da realizzare in mattinata o primo pomeriggio....e preparazione della pizza nella serata stessa.Ilforno che uso è un comune forno domestico..
grazie a tutti anticipatamente!!
87.4.123.87
Ciao,
mi dici qual'è la temperatura massima a cui può arrivare il tuo forno?
Nel prossimo post ti mando la ricetta.
Ciao Giancarlo
80.116.153.106
la temperatura max del forno è 250 gradi...
grazie !!
79.20.121.9
Ciao Kalel,
ecco la ricetta per una teglia 40x30.
Farina normale o biologica intera setacciata .gr.250
Acqua minerale liscia gr.125
Lievito di birra fresco di giornata gr.12
Se vuoi mettere strutto gr.25
Se invece olio extra vergine gr.10
Farina di malto(te la vende il fornaio) gr.8
Se non te la vende, zucchero gr.5
Sale marino gr.7,5.
Fai così:metti tutta la farina sul tavolo,cospargila con il malto o lo zucchero,fai la fontana e metti acqua a temperatura ambiente.Sciogli il lievito nell'acqua ed inizia ad impastare.Quando hai mezzo impastato aggiungi il sale ed il grasso.Lavora strappando la pasta fino a quando non diventa liscia ed asciutta.Non aggiungere altra farina.
Ti sei divertito? [27]
A questo punto fai una pagnotta,coprila con plastica per alimenti ed aspetta mezz'ora.
Ungi la teglia mettici sopra la pasta ed inizia a stenderla con le mani.Se non ti si stende aspetta dieci minuti e riprova,si dovrebbe stendere.Comunque ogni volta che aspetti quei dieci minuti la pasta si rilassa e tu puoi stenderla meglio.
Riscalda il forno al massimo.250C°
Condisci la pasta solo con la passata di pomodoro ,un ed aspetta un'ora.
Ora puoi infornare per 15 minuti.Tirala fuori metti la mozzarella i carciofini o quello che vuoi e rimettila dentro per altri 5.A me piace mettere un filo di olio buono a questo punto.
Fammi sapere ciao Giancarlo
87.10.89.165
bingoo...
l'impasto è giusto e pure le dosi vanno bene.Sono riuscito a stenderlo bene, senza difficolta'. Devo pero' diminuire la prima cottura...15 minuti per il mio forno a 250 gradi sono troppi.
Risultato:la pizza era buona ,saporita e leggere!!
PS:tutte le altre ricette che ho seguito nel forum mi avevano messo in confusione,siccome la maggior parte usavano una quantita' minima di lievito ,con puntata e appretto molto lunghi.La mia idea, quella che mi sono fatto intendo, è che sono impasti che vanno bene per forni da pizzeria,e, pertanto nn sono adatti per i forni casalinghi.
Mia madre,che è molto brava, usa anche del latte nell'impasto..che ne pensi?
Volevo chiederti poi se la carta trasparente con cui ricoprire all'inizio l'impasto ha la stessa funzione del canovaccio bagnato che ho gia' sentito qui nel forum.Credo ce come il canovaccio serva per regolare il ph della maglia glutinica...infatti la mia era liscia e omogenea.
Qualora vuoi darmi altri suggerimenti sono ben felice di accettarli!!
grazie tante
Saluti da Marco
87.2.127.238