Forum

Notifiche
Cancella tutti

Per Pixior: ho fatto l'impasto con il tuo metodo.

(@pietro-5)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/06/2006 22:35
(@pixior)
Membro Registered

Ciao Pietro,

L'assorbimento di acqua dipende da tanti fattori. In questo periodo ad esempio c'e' molta umidita' e quindi la farina assorbe acqua anche durante la fase di setaccio e cosi' via.

Inoltre tra farina e farina c'e' moltissima differenza.

L'importante e' che poi, a lievitazione corretta, il panetto si lasci stendere bene senza bucare o ritornare come un elastico.

Oggi qui da me c'e' moltissima umidita' e sto avendo un sacco di problemi con i panetti per questa sera.

Fammi sapere.

Salutoni.

Pixior

87.8.95.170

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/06/2006 23:48
(@paolo-cibelli)
Membro Registered

Sei fortunato in quanto sei capitato in mano ad uno dei  maestri del forum  con i "baffi". Pertanto credo. che se hai eseguito una delle sue ricette, stasera farai un figurone da pizzaiolo verace. Buona pizzata. Cordialmente.paolotto.
87.11.155.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2006 00:52
(@pietro-5)
Membro Registered

Grazie di cuore Paolotto! Speriamo comunque bene, in quanto con la farina che sto usando è tutto un enigma. Comunque se non si sperimenta non si può certo crescere e bisogna sbagliare per trarre insegnamento dai propri errori o dalle proprie cazzate.
Speriamo solo che questa sera la pizza non me la tirino dietro!
Saluti,
Pietro.
151.41.231.105

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/06/2006 01:45
(@pietro-5)
Membro Registered

Ciao Pixior,
comunque il mio amico panettiere mi ha confermato che con questa farina bisogna stare intorno ai 1800 gr di farina per litro d'acqua.
Comunque a parte questo a naso ti dirò che questa farina sarà buona per il pane, ma per la pizza, proprio non so(spero di sbagliarmi!).
A tal proposito non appena farò una scappata a Napoli, mi procurerò un sacco della 00 pizzeria in modo tale che se combino qualche cazzata, non potrò certo imputare la colpa alla farina ma a me stesso. Per il momento comunque i panetti crescono, unica cosa che mi lascia un poco perplesso è che con la caputo rossa questi ultimi emanavano un profumo straordinario, mentre questi  a mala pena ne emettono un pochino e anche non molto gradevole. Speriamo bene!
Comunque anche qui a Roma oggi c'è un'umidità terribile, si suda stando seduti, davanti al forno a legna non ti dico che goduria.
Saluti,
Pietro.
151.41.231.105

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/06/2006 01:55
(@pixior)
Membro Registered

Secondo me, con i dati che ci hai fornito, credo che le pizze ti verranno un po' piu' croccanti (spero non secchine), con il cornicione piu' basso e stretto.

Fammi sapere se ho visto giusto o se ho completamente sbagliato.

Salutoni.

Pixior
87.8.95.170

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2006 05:42
(@pietro-5)
Membro Registered

Pizza contro tutte le mie fosche previsioni, insomma davvero ottima.
Sapore non del tipo napoletana, diverso ma davvero niente male. (a tal proposito, mi devi poi spiegare come fare per allegare delle foto sui mie
messaggi in modo che possa far vedere i risultati e correggere eventualmente qualche errorre commesso). Ma veniamo alla parte tecnica: è vero le pizze erano un poco( ma davvero molto poco in qaunto era comunque possibile piegarle come una napoletana)più croccanti con il cornicione un pochino appunto più basso e stretto, ma con una maglia interna meno compatta anche se non assolutamente paragonabile con quella da Dio che ottiene Marco e Ciro(ciò sicuramente merito del tuo metodo di impastamento). Comunqe un giorno spero di ottenere almeno per una volta una maglia che non dico sia uguale ma almeno assomigli a quella dei maestri citati! Ma torniamo a noi, come appunto ti dicevo, contro ogni previsione ho ottenuto una pizza davvero otima. I panetti inoltre rispetto a quelli con la caputo rossa erano facilmente estendibili, quasi non si faceva alcuna fatica. Unico neo, ma questo penso dipenda sia dalla farina(secondo me questa farina ha W non superiore ai 220 e no 240-260 )sia dal lungo impastamento da me eseguito a causa del fatto che a impasto finito ho poi dovuto aggiungere altra farina per ottenere un giusto punto pasta, ebbene dicevo unico neo è stato il fatto che se non stavo attento durante la stesa, rischiavo di bucare o strappare il disco(questa farina comunque rispetto alla caputo rossa  da un impasto che sembra non avere alcuna elasticità). Infine e questo mi ha alquanto rincuorato , mi sono reso conto sul campo che l'incordatura che avevo con la caputo rossa è esclusivamente docuta a questa farina eccessivamente forte. Infine , la prossima volta che uso questa farina dovrò togliere il coperchio (per far asciugare un poco i panetti)dalla cassetta non un'ora prima, ma solo mezz'ora in quanto altrimenti si asciugano troppo.
Un salutone,
Pietro.
151.41.236.117

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/06/2006 19:04
Condividi:
Translate »