per PIXIOR - Focaccia naturale eccezionale -
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Kako,
Il conteggio percentuale di acqua + olio non va bene.
Infatti l'olio rende l'impasto molto piu' molle dell'acqua, quindi il 57% teorico da te calcolato (come se fosse solo acqua) equivale a circa il 65% (se fosse di sola acqua). Mi sono spiegato ???
Nulla ti vieta di aggiungere ancora un poco di acqua se ti fa piacere, ma ti consiglio di restare con le dosi che ho dato.
La focaccia con queste dosi per la teglia da 30x40 viene alta (spessa) circa 4 cm, bella gonfia e morbidissima.
Se la fai con il lievito che ho indicato (Molino Rosso Naturale ecc.) ti accorgerai gia' durante l'impastamento dell'aroma differente dal solito, quasi di un dolce.
Poi il risultato finale, come anche altri hanno potuto sperimentare, e' decisamente ...... da provare !!!
Mi raccomando la stesa falla rigorosamente a colata e a mano.
Coli l'impasto al centro teglia e piano piano con la punta delle dita unte allarghi e stendi senza schiacciare.
Devi ripetere un po' di volte per arrivare bene ai bordi.
Salutoni.
Pixior
87.15.201.139
Grazie molte. Mi atterrò scrupolosamente alla tua procedura. Ti farò sapere. Ciao KAKO
213.199.5.183
Caro PIXIOR,
ho fatto la tua focaccia usando il lievito di pasta madre essiccato della MOLINO ROSSO. Veramente straordinario nella capacità di creare la massa spugnosa dell'impasto.
Ho utilizzato una farina professionale molto buona tipo SF Soffiata Molino Grassi con W 410. (farina per panettoni e colombe) Assorbe più acqua della Manitoba Spadoni, per cui ho idratato giusto un pò di più. Resto come da ricetta. Sono andato in forno 72 ore dall'inizio di cui le ultime 12 in cella a 23 gradi umidità 80%. Risultato da manuale!
Una parte dell'impasto, per provare, l'ho rinfrescato dopo la prima fase di alta temperatura (quindi dopo già ca. 60 ore di maturazione) usando un 20% di farina di media forza. (Caputo Pizzeria, giusto perché avevo quella, aperta) un grammo di MOLINO ROSSO ed un pò d'acqua. Ho poi lasciato lievitare ancora una decina d'ore. Questa a temperatura ambiente (20 gradi). E' venuta una pizza in teglia mai vista. Crescita un buon centimetro oltre il bordo della teglia, e dentro di una morbidezza assoluta, con una microalveolatura distribuita uniformemente. Gusto pari ad un prodotto con lievito naturale. (quello fatto bene!)
Al di là del successo della focaccia e pizza, ho comunque conosciuto un lievito che d'ora in poi mi riprometto di utilizzare parecchio.
Grazie di tutto!
KAKO
151.25.182.180
Carissimo,
sono veramente contento dei tuoi risultati.
A presto.
Salutoni.
Pixior
87.15.200.80