Forum

Notifiche
Cancella tutti

per Paolour

(@-3220)
Membro Registered

Ciao Paolo, la pizza è venuta molto più buona del solito,più morbida. Probabilmente perchè prima a metà lievitazione non dividevo in panetti ma lo facevo alla fine.
Solo ho riscontrato una cosa, non so se è normale, quando sono andata a prendere i panetti per fare le pizze, l'impasto era sì gonfio il doppio ma aveva qualche bolla.....poche....potresti dirmi se/cosa ho sbagliato nella lievitazione?! è per questo che il cornicione non si è gonfiato tanto? o più semplicemente era in teglia a 250°......... Comunque era malleabile e stendendolo come lo mettevo restava. Per la cottura ho visto che è meglio 4 minuti sotto e poi 4/5 sopra, mettendola x 8 al centro la base è venuta più croccante.
Alla fine la cosa più importante è che sono rimasti tutti contenti.
Metto una foto così puoi vedere il risultato.
Grazie ancora.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/01/2013 11:32
(@paolo-bosio)
Membro Registered

mi fà piacere che il risultato ti sia piaciuto, ma la foto ?
per le bollicine non è nulla di preoccupante è solo il processo di lievitazione, niente di sbagliato...
per la cottura ci sarebbe un'altra opzione puoi lasciare la pizza alla stessa altezza e poi metti un'altra teglia vuota sotto quella così il calore sotto non è troppo aggressivo e non te la secca troppo....
per via del cornicione non si è gonfiato troppo anche per via del poco calore, inoltre prima di esprimere una miglioria avrei piacere a vedere come si presentava il panetto prima di stenderlo, la prossima volta che "pizzi" magari fai una foto in più.....

Paolo

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/01/2013 15:07
(@-3220)
Membro Registered

Ciao, perdonami per la foto, me ne sono accorta dopo che non l'aveva caricata.ho provato tutto il pomeriggio a metterla, ma ogni volta che facevo allega....non allegava niente. il file è jpg e di 2,5 mb solamente!!!! BHOOO!
Il panetto era attaccato al contenitore e sotto con le bolle , ma una volta tolto delicatamente era morbido, sul tavolo quasi si allargava da solo, non era una palla rigida.
Per ora è la migliore pizza che sia riuscita a fare a casa.
Dimenticavo, quando divido per fare i panetti per poi riporli nei contenitori,li devo rilavorare un po' o no?
Io un pochino l'ho fatto, giusto per dargli una forma a palla, 3/4 pieghe ma non so se è giusto.
La prossima settimana vado a Barcellona, ma quando torno di sicuro rifaccio la pizza........

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/01/2013 20:52
Condividi:
Translate »