Forum

Notifiche
Cancella tutti

per maxy 68- teglia

(@luca-giac)
Membro Registered

Ciao Massimo eccomi subito qui .grazie per la rispostaho fatto l'impasto per la pizza in teglia. dopo avere lavorato le palline le ho stese nelle tegli unte d'olio. dopo poco ho sistemato gli angole. spennellete di olio le ho lasciate lievitare. ho avuto l'impressione che fossero lievitate per troppo tempo , ma non ne ero sicuro. ho infornato.. quando erano cotte ho nootato che la base era moltro friabile e secca, quasi si sbriciolava, oltre ad avere difficoltà a staccarsi dalla teglia. è dovuto forse all'accessiva lievitazione? le teglie erano ben unte quindinon era quello il problema.grazie ancora. alla prossima
189.77.52.92

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/04/2009 20:43
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao, non devi oiliare tanto le teglie, fai pochino il perimetro e poi fai una x.
Non mi sembra il mio metodo di lavoro, ma comunque puo andar bene, se poi mi dici come procedi, ne possiamo discutere assieme.


Salutoni massimo
79.39.118.57

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/04/2009 01:30
(@luca-giac)
Membro Registered

Ciao Massimo, allora la questione è un poco complicata. come ti avevo detto vivo in Brasile. farine di scarsa qualità e molto caldo. comunque io faccio cosi:
1 kg di farina
500 di acqua
100 di latte
50 /60 olio EVO o di girasole
2% di lievito calcolato sull'acqua
5% di sale        "                "

1-impasto il tutto a mano. terminato l'impasto lascio riposare coperto con panno umido per circa 20 / 30 minuti. e qui, nonostante il poco lievito, comincia già a crescere. è forse per il caldo e la qualità di farina non eccellente?
2-in ogni caso proseguo formando i panetti per le teglie. e a questo punto faccio in due modi. o stendo direttamente per fare lievitare poi sulla teglia ( dopo avere spennellato d'olio sia la teglia ( poco olio) sia la superfice della pizza per non farla seccare,  o aspetto un'ora che le palline crescano e poi le stendo sulla teglia. in entrambi i casi devo poi sistemare gli angoli poco dopo averle stese. dopo circa un' ora inforno. in totale da fine impasto al forno passano al massimo 3 ore. 
Quando ero in Italia, con lo stesso procedimento facevo lievitare anche 9 ore , o usavo il freddo, ma erano farine diverse.

comunqu a parte tutto cio' le pizze vengoo abbastanza bene. solo l'ultima volta sono risultate molto friabili alla base e quasi attaccate alla teglia, difficili da staccare. ed è successo con tutte le teglie. quelle poco unte e quelle unte di piu'. e ripeto altre volte non era successo. l'unica cosa che ho pensato è che avessero lievitato troppo, e faceva molto caldo (circa 29 gradi) scusa se mi sono dilungato. ciao e grazie ancora. Luca

189.77.52.92

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/04/2009 03:14
Condividi:
Translate »