per maxj68 e a tutti voi del forum
Ciao maxy68 e a tutti quanti a voi del forum, un po' di tempo fa avevo chiesto aiuto a voi riguardo ai problemi d'impasto che ho avuto con la farina spadoni 280 pz3. Proprio una settima fa decisi di licenziarmi proprio per questo motivo stavo proprio uscendo fuori di testa,invece un pizzaiolo molto geloso che mi sostituiva i miei giorni liberi riusciva a gestirla molto bene facendo un ottimo impasto. Diversi pizzaioli vennero con molta esperienza per prendere il mio posto dato che dovevo andare via,mi accorsi che anche loro riscontrarono i miei stessi problemi pizza avvolte gommosa, a volte cresceva di volume ma avevo sotto le mani un impasto morto, cruda dentro, con molte bolle anche con molta idratazione poco lievito era quasi ai limiti della mangiabbilita',vi ammetto di non avere tanta esperienza e di aver sempre lavorato con questo tipo di farina il mio procedimento e questo kg1750 farina 3g lievito ambiente 23 gradi 1 litro acqua 50g sale 50g olio. butto la farina velocemente il sale dopo impasto per 15 minuti temperatura impasto sui 24gradi lascio riposare sul banco 30 minuti e poi ruoto le palline considerando che sono lento a ruotare,la lavoro dopo 8 ore, qualcosa mi sfugge non riesco a capire cosa sicuramente non e' la farina che devo cambiare, ma il problema che devo trovare. Il mio ex datore di lavoro vorrebbe che ritornassi, io lo vorrei ma non in questa situazione. grazie a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi io lavoro a londra grazie.
92.40.77.152
Ciao Massimo, mi ricordo il tuo post...io quando ho usato la pz3 ho usato il mio classico metodo, impasto grosso modo simile al tuo ma maturazione in frigo per 16-20 ore, a temperatura ambiente non ho provato...credo che per un impasto a temperatura ambiente 30 minuti di puntata son troppo pochi, forse il problema sta lì, ma non ti so dire, maxy o quacun'altro degli esperti potranno darti pareri più autorevoli...vai tranquillo che si risolve tutto[28]
Saluti, Uolter
79.53.177.223
ciao massimo dici l'impasto e crudo quindi il tuo procedimento quando impasti e prima la farina e poi il resto. ascolta anche io uso la stesa farina non ho quasi mai problemi ti consiglio di mettere in ordine farina-acqua e lievito -il sale ed in fine l'olio.procedimento vai ad aggiungere più della metta della farina nella impastatrice lo fai girare solo la farina - l'acqua e il lievito fai girare che si formi una crema aggiungere il sale il resto della farina e in fine l'olio- quando l'impasto e pronto lo vedi che e liscio aspetta 10 min e li fai fare altri 5 o 6 giri copri con un telo o plastica in bocca al lupo o piu di cosi non so come poso aiutarti saluti da samuele [24] [31] [31] [31] [40]
79.55.59.91
Prova a controllare anche la temperatura finale dell'impasto...se è troppo bassa l'impasto stenterà in maturazione e lievitazione, e considera che lavori con una w280, a t. ambiente 8 ore sono un po pochine...anche il sale, prova a spostarlo a fine impastazione, subito prima di aggiungere l'olio..
79.16.50.232
ciao MAX,
scusa, ma se ritieni che l'impasto del tuo sostituto veniva meglio perchè non hai usato il suo stesso procedimento/metodo???
[24] [31]
93.144.165.135
ciao max,se ti posso dare un consiglio io penso che 3 g di lievito per litro sia eccessivo,cerca di usarne meno della metà,poi 1,750 g di farina per un impasto a temp ambiente per lievitare sia troppo poca,quindi prendi l'impasto più duro,e poi il burro terribile!!!usa olio extravergine un bicchiere e poi se hai un forno elettrico metti un po di zucchero così aiuti la colorazione e la maturazione!
151.81.147.128
ciao max,se ti posso dare un consiglio io penso che 3 g di lievito per litro sia eccessivo,cerca di usarne meno della metà,poi 1,750 g di farina per un impasto a temp ambiente per lievitare sia troppo poca,quindi prendi l'impasto più duro,e poi il burro terribile!!!usa olio extravergine un bicchiere e poi se hai un forno elettrico metti un po di zucchero così aiuti la colorazione e la maturazione!
151.81.147.128
Ciao miky, ma come puoi consigliare di fare un impasto più duro se è evidente che c'è un problema di maturazione? così facendo gli uscirà pure peggio...e poi considera che lavora a Londra dove ci son tutt'altre temperature, se scende ancora di lievito quando gli cresce l'impasto in 8 ore?
un bicchiere d'olio per un litro d'acqua? assurdo
...e la pz3 poi non mi sembra che abbia assolutamente bisogno di zucchero nemmeno col forno elettrico...
79.16.49.130
Leggi questo 3d con le risposte del buon pixior:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=87710
79.16.49.130
ciao hai detto bene non è la farina che devi cambiare controlla la data di scadenza della suddetta, anche se il problema non è la inizia a eliminare dubbi, anche una farina in prossimità di scadenza può crearti seccature. poi -e quì iniziano x me i dubbi la farina potrebbe avere un tasso di umidità alterato se mal stipata-conservata considerando anche il noto clima anglosassone. prova con questo procedimento metti la farina pesata nell impastatrice e falla girare x 5-10 minuti senza acqua si asciugherà e andrà a riossigenarsi poi metti acqua nella giusta percentuale chiaramente col lievito sciolto in essa da 1 a 2 gr. x 1 litro, poi sale e infine olio x questultimo è importante solo se hai il forno elettrico. visto che misuri la temp. salto alcuni dettagli dico solo che devi avere una pasta ben morbida, filante, con una leggerissima patina che non si appiccichi alle mani. lasciala in puntata 60 e + minuti allunga l appretto raddoppialo o triplicalo facendo anche uso di frigo vedi che risposta ti da dopo 48 ore prova sperimenta... se invece necessiti di una + veloce maturazione nell impasto successivo ci reimpasti qualche paniello di riporto, 8 ore restano cmq. pochine, facci sapere saluti.
151.56.4.127
Vi ringrazio a tutti dei consigli questo forum e fantastico vi faro' sapere.
92.40.149.129
ciao
massimo
segui i giusti konsigli dello zio .. ciao jerry..
domanda ??
ke tipo di forno usi ?
a ke temperature ??
la pizza perfetta e' un equilibrio...
a ke temperatura lasci lievitare i panetti ?
kome si presentano alla lavorazione...
la pz3 la puoi usare sia a temp ambiente ke kon la temperatura kontrollata e cioe' kon un riposo in frigo almeno 24
un pikkolo konsiglio...
si lavorare kon pikkole dosi di lievito ma nn proprio minime.. altrimenti nn avviene ne la lievitazione e ne la maturazione
prova cosi
le dosi dell impasto quelle ke hai scritto sopra..
e cioe' 1750 farina
1l acqua
55g sale
50g olio extra
lievito 3g x kg di farina
o 5 x litro
riposo 24 -36- 48 h a temperatura kontrollata 4° in frigo.. ma ke sia kostante nn usare frighi ke si aprono spesso..
temp impasto finale a 23 °
riposo 15-20 minuti ( puntata )
palline e apretto in frigo come sopra
tira fuori almeno 4-5 ore prima del servizio... poi dipende dalla tua temperatura ambiente...??
forno ?? nn a palla ma alla giusta temperatura.. 350...circa
altra cosa di ke peso fai i panielli palline o kome le kiami ! ???
altra cosa tempo d impastamento ??? 12-15 minuti !??
7 in prima 5 in seconda velocita ' se hai le due velocita' altrimenti 15 in mono marcia
facci sapere..
okkio al forno secondo me e' li ke sta il problema !!!
saluti
mario's
87.18.66.194
eilà ciao marios [41] come va? che gran piacere finalmente leggerti, quì ormai è triste i grandi lavorano e ci hanno abbandonato o quasi io quando posso cerco di dare un aiutino nelle mie possibilità. ora che ci 6 tu un grande esperto tutto cambia in meglio, sai qualche volta ripenso a quei giorni passati, alla grandissima fortuna che ho avuto potermi confrontare con te. di sicuro se sarebbe stata una gara a punti mi avresti distaccato e questo rafforza sempre di + la mia teoria non puoi diventare un grande se prima non ti confronti con i + grandi ultimamente ne sto collezionando diversi di nomi illustri te compreso. qui davvero devo (ringraziare umberto) se non era x lui e questo forum i livelli teorico pratici che pian pianino sto raggiungendo me li potevo solo sognare. ora tornando al problemino dell amico massimo ho consigliato poco lievito in virtù di lunghe ore di maturazione, calcolando anche che adesso siamo nel periodo caldo x evitare il rischio che si ritrovi con tanti panielli inutilizzati in sovralievitazione, mentre mi era sfuggito il forno giustamente si rischia di rovinare tutto un lavoro x sballate cotture mi giustifico dicendo che do x scontato che gli altri sanno [9] . mi auguro che i poco esperti abbiano avuto la costanza di leggere questo post e facciano tesoro dei consigli se davvero vogliono imparare, ciao carissimo e a presto [25] <br><font color=#FFFFCC>151.56.33.187</font>
Ciao Marios, mi hanno parlato molto e bene di te che mi si era creato in testa una sorta di mito, non ci vuole molto a capire chi è stato...ancora è in programma una visita notturna al tuo locale che ormai si rimanda da mesi, prima o poi ce la faremo...
Saluti, Uolter
79.13.180.78
Ciao, mi pare strano, che tu possa avere difficoltà, anche se la tua spiegazione non è troppo chiara, almeno per me. La farina di cui parli, è una delle farine piu' versatili in commercio, io ci faccio di tutto.
Scusami per il ritardo, ma se vuoi approfondire il discorso va benissimo
Salutoni massimo
79.39.118.57