Forum

Notifications
Clear all

PER Maurizio Capodicasa E ALTRI PIZZA in teglia olio di semi o di oliva.....

(@mauro-mastroianni)
Member Registered

Fino adesso ho adoperato per la mia pizza in teglia solo olio extravergine in misura 25 cl a kg di farina.

Sono qui per chiedervi se avete esperienza per consigliarmi e per indicarmi pro e contro qualora volessi adoperare l'olio di semi. Inoltre tutti l'oli sono consigliati oppure magari è preferibile olio di girasole, oppure semi vari ecc.

In termini di croccantezza è vero che si vede un miglior risultato? inoltre in termini di digiribilità non sara troppo pesante? inoltre in termini di durata sul banco? illuminatemi voi..............

Un ringraziamento a tutti in modo particolare a Maurizio che leggo sempre volentieri(ci sarai al sigep di RIMINI?)

Quote
Topic starter Posted : 12/12/2011 19:42
(@aldo-la-porta)
Member Registered

 M i dispiace non poterti essere d'aiuto data la mia inesperienza con la teglia, ma a rigor di logica generale degli impasti potrei dirti che secondo me un olio di semi potrebbe ugualmente andare bene, sempre dipendendo da che tipo di prodotto finale in teglia vuoi ottenere, l'importante che l'olio di semi sia di unica radice e non di semi vari.

Questo è cio che posso sentirmi di consigliarti io, se dico castronerie prego correggetemi, così imparo anche qualche cosa di nuovo!!!!!

Ciao.

ReplyQuote
Posted : 12/12/2011 22:24
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Member Registered

Ciao Mauro AN ,sarò a Rimini dal 21 al 25 di Gennaio  stand Rinaldi forni-Farine Di Marco-PizzaConsult

Tornando alla tua domanda l'olio ex.verg.di oliva si usa nella misira massima di 30 grammi ad ogni litro di acqua usata per fare l'impasto,e come tale oltre a non far asciugare ,evaporare o per intenderci seccare la pizza una volta messa al banco da anche un gusto migliore alla pasta durante la maturazione in frigo.Logicamente si parla di impasto da 24 a 72 ore ( questo per me è la conservazione ideale )

Per l'utilizzo di olio di semi ,parliamo di impasto veloce ,cioè diretto in quanto esso non da i problemi di maggiore colorazione in cottura e un sapore pulito in quanto utilizziamo impasto veloce dove un ex.v. in questo caso risulterebbe dannoso e non ottimo per il prodotto.In questo tipo di impasto si usa normalmente olio di semi di arachide ,il migliore direi,nella misura dal 50 al 70 per cento ovviamente per mantenere la pizza più croccanrte al banco e per la caratteristica dell'impasto(diretto)

ReplyQuote
Posted : 16/12/2011 17:03
(@mauro-mastroianni)
Member Registered

Ti ringrazio per la risposta e sicuramene verrò a trovarti a Rimini. Tanto per " romperti un pochino le scatole con le mie domande e dubbi"

ReplyQuote
Topic starter Posted : 17/12/2011 09:38
Share:
Translate »